Vercelli è stata set di alcune importanti opere cinematografiche.
“Riso amaro”, candidata ai premi Oscar 1951, è quella più celebre. Seguono nel 1961 “Tiro al piccione”, la cui fotografia è curata da Carlo Di Palma, stretto collaboratore di Woody Allen, e nel 1968 lo sceneggiato RAI “Sette giorni di felicità”.
Le storie di queste pellicole vengono ripercorse tra luoghi, curiosità e immagini originali attraverso il meticoloso lavoro di Flavio ARDISSONE e Maurizio ROCCATO in uno speciale DVD.
FAREMO VEDERE SCENE FANTASTICHE DI QUASI UN SECOLO FA CHE NESSUNO HA MAI VISTO E CHE NOI ABBIAMO SCOPERTO, RECUPERATO E DIGITALIZZATO.
Filmati inediti degli anni ’20 e ’30 recentemente venuti alla luce, che mostrano episodi di vita cittadina e momenti di socialità di una Vercelli in bianco e nero.
LA RETE, in collaborazione con il Nuovo Cinema Italia vuole rivivere quei periodi attraverso due eventi:
- mercoledì 28/02/18 alle 21:00 al Nuovo Cinema Italia con l'imperdibile proiezione integrale dei filmati anni '30: scene di vita cittadina, "Fiera in campo" d'antan, macchinari avveniristici per la risaia (naturalmente trainati dai buoi), un matrimonio ad Alagna di una congiunta del senatore del regno Carlo Rizzetti e giovani italiane sciatrici a Oropa.
- sabato 03/03/18 alle 21:00 al Nuovo Cinema Italia con la proiezione del film “Tiro al piccione”.
ingresso a offerta libera