La nuova rassegna di appuntamenti "UNA MATTINA AL MAC… " giunge a conclusione con la fine dell’anno scolastico.
La settimana dall’11 al 15 giugno, la prima a scuole chiuse, tornano infatti gli incontri archeologici per i ragazzi con “Vercellae da… ROMANI”.
Si tratta di mattinate dedicate al pubblico dei più giovani dai 6 ai 12 anni durante le quali si farà un salto indietro nel tempo nella Vercelli di 2000 anni fa. Le giornate di vacanza da scuola possono diventare così un momento per divertirsi imparando e scoprendo tante curiosità sulla storia della nostra città. Attraverso laboratori, sperimentazioni,
Ogni giornata della settimana affronterà temi e sperimentazioni differentirievocazioni e giochi la mattinata trascorrerà in modo divertente senza dimenticare di fare merenda insieme.
Si parte con:
Lunedì 11 giugno
Vercellae da...Degustare che permetterà di scoprire, creare ed assaggiare le ricette di Apicio scoprendo i gusti gastronomici dei vercellesi antichi.
Martedì 12 giugno
Vercellae da...Celti durante la mattina si incontreranno gli antichi Libui e si lavorerà come i metallurghi dell’epoca.
Mercoledì 13 giugno
ci sarà la sfida a colpi di giochi antichi con Vercellae da…LVDERE; dadi, astragali e lanci di noci…chi vincerà?
Giovedì 14 giugno
ci si trasformerà in artisti in quanto l'appuntamento Vercellae da…PINGERE ci accompagnerà nella creazione di un affresco in stile pompeiano.
Venerdì 15 giugno
Vercellae da...Scribere attraverso una “caccia” tra le vetrine e sperimentazioni, si affronterà il complesso tema dell’epigrafia.