Riprendono i concerti della Stagione 2018 della Società del Quartetto con otto appuntamenti presso l'Auditorium della Scuola di Musica Vallotti in programma a partire dal prossimo 26 ottobre con l’esibizione del Trio Lyndon.
Formato dalla pianista Marlena Maciejkowicz, dalla violinista Ljiljana Mijatovic e dalla violoncellista Valentina Ponzoni, tre musiciste che condividono l’esperienza dell’insegnamento nella Scuola musicale di Vercelli, il Trio Lyndon nasce dalla volontà delle interpreti di confrontarsi con una formazione cameristica poco presente nelle stagioni concertistiche tradizionali, ma dall’indubbio fascino timbrico e dal repertorio tanto vasto, quanto interessante.
Il secondo concerto dei Maestri della Scuola Vallotti è in programma venerdì 9 novembre con il Duo Novecento di Giuseppe Canone e Ilaria Schettini.
Completano il quadro di questa nuova collaborazione fra fra la Società del Quartetto e la Scuola Comunale di Musica F.A. Vallotti i sei concerti dedicati alle Scuole elementari cittadine con la fiaba musicale Il Principe Felice, a trent’anni esatti dalla sua prima esecuzione che si tenne al Salone Dugentesco.
Modernizzata per l’occasione, la Melofiaba “Il Principe Felice” tratta dalla celebre fiaba di Oscar Wilde, è musicata da Marino Mora. Sarà interpretata da Gianluca Mercadante (voce recitante), Ivan Rondano (flauto), Paolo Turino (Clarinetto), Alberto Mandarini (Tromba), Stefano Profeta (Contrabbasso) e Marino Mora (Pianoforte).
Le sei repliche sono già “sold out” con circa 600 bambini che parteciperanno al progetto.
Il concerto del Trio Lyndon propone un programma con musiche di Schubert e Rachmaninov. La scelta per questa prima esibizione è caduta inevitabilmente sul trio op 100 di Schubert, noto anche al pubblico meno preparato grazie al film Barry Lyndon di Stanley Kubrick che lo utilizza magistralmente per la colonna sonora. Il Trio élégiaque è una breve composizione giovanile di Sergei Rachmaninov, mai pubblicata, e riscoperta alla fine degli anni ’40.
Biglietto unico 5 euro.