Nell’ambito dell’iniziative collegate alla mostra 100%Italia in corso in ARCA, al MAC – Museo Archeologico Civico - di corso Libertà 300, si terrà in collaborazione con Museo Leone e MAC l’incontro sul tema “Logos ed Enigma nella poetica metafisica di Giorgio de Chirico”
Relatore sarà Roberta Di Nicola, oggi saggista e studiosa di Estetica.
Biografia
Roberta Di Nicola, oggi saggista e studiosa di Estetica, nasce a Palermo nel 1980.
A Roma, presso l'Università Tor Vergata, si laurea in Filosofia e si specializza a pieni volti in Estetica con una tesi dal titolo: "Suggestioni eraclitee e consonanze heideggeriane nella poetica metafisica di Giorgio de Chirico". Allieva dei filosofi Mario Perniola e Riccardo Dottori.
Lavora per diversi anni alla Fondazione de Chirico di Roma collaborando alla realizzazione di mostre, convegni, progetti culturali e redazione dei cataloghi e per la Rivista Metafisica pubblica il saggio scientifico Suggestioni eraclitee nella poetica di de Chirico, (in lingua italiana e inglese, 2010).
Pubblica saggi per artisti contemporanei tra cui il pittore Sigfrido Oliva.
A Vercelli, nel 2018, partecipa come relatrice all'inaugurazione "Immagini sdoppiate" dell'Università Popolare diretta dalla Prof.ssa Paola Bernascone Cappi, con uno studio sull'estetica della fotografia dal titolo: Fenomenologia nel realismo fotografico.
È l'autrice dei testi de Le Voyage d'Aphrodite per una psico-filosofia dell'immagine, libro pubblicato insieme al fotografo vercellese M. Barnabino, autore delle foto artistiche, per Mimesis Milano 2018. Oggi vive a Desenzano del Garda, collabora con artisti di Roma ed è membro del Direttivo dell'Associazione Culturale Agorà.
L’incontro è aperto al pubblico.