Anche per il 2019 tornano gli appuntamenti con Officine Museo Leone una serie di eventi che nel corso dell’anno cercano di mettere alla prova grandi e bambini attraverso speciali attività dedicate al mondo delle arti, delle tecniche e delle scienze, per imparare a lavorare “con la mente e con le mani” guidati da artisti, artigiani e scienziati che conoscono e tramandano i loro segreti.
L’appuntamento è alle ore 15 con gli Artisti di Printmaking Vercelli Roberto Gianinetti, Paolo Seghizzi, Albina Dealessi e Caterina Valentini per un’attività dal titolo Memento. Stampatori per un giorno al Museo Leone, laboratorio-workshop di STAMPA A TORCHIO MANUALE che si terrà in occasione dell’Esposizione di libri d’Artista della “Triennale di Vilnius” che sarà ospitata presso la sala d’ercole del Museo Leone fino al 10 marzo. I partecipanti saranno chiamati a cimentarsi con la stampa a torchio manuale di matrici xilografiche e in rilievo, già incise per una esperienza che rimanda all'artigianato “medievale” e alla stampa a caratteri mobili di Gutenberg.
Il pubblico si confronterà con una vera e propria prova pratica di inchiostrazione a rullo e stampa di più matrici colorate, allo scopo di creare un’opera originale.
Al termine dell'esperienza pratica si firmerà il proprio lavoro, secondo i dettami classici della stampa d'autore antica.
L’attività è aperta ad adulti e bambini a partire dagli 8 anni. Si raccomanda di vestirsi in relazione all'uso degli inchiostri: si consiglia pertanto di portare grembiuli o camici.