Presso la Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile di Vercelli, verranno presentati gli atti dell’Incontro Internazionale di studio Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli.
Ospite d’eccezione sarà Martina Bagnoli, direttore delle Gallerie Estensi di Modena e Ferrara, che presenterà gli atti con un intervento dal titolo Il pensiero grafico nella cultura medievale.
L’intervento si inserisce nelle iniziative promosse dalla Fondazione in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’abbazia di Sant’Andrea di Vercelli. Tra i contributi degli Atti che saranno presentati durante l’evento, alcuni sono infatti stati decisivi per l’allestimento della mostra Il Mappamondo di Vercelli e le donazioni dei canonici nel XIII secolo (Museo del Tesoro del Duomo, fino al 9 giugno), parte dei percorsi diffusi nei musei cittadini e legati all’esposizione La Magna Charta. Guala Bicchieri e il suo lascito. L’Europa a Vercelli nel Duecento (Polo espositivo Arca, fino al 9 giugno), organizzata dal Comune di Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli e Università del Piemonte Orientale.