Il tema di quest'anno sarà l'ambiente, declinato nelle sue tante sfaccettature, che sarà il protagonista, oltre che degli appuntamenti di approfondimento di Festa Popoli, anche dell’evento finale, negli allestimenti, nelle animazioni e nelle attività e materiali portati dai vari partecipanti nei propri stand.
Il tema sarà espresso anche in alcune scelte logistiche che vogliono rappresentare la volontà di promuovere la tutela dell'ambiente e l'ecologia, come, ad esempio, la decisione di ridurre la stampa dei materiali promozionali cartacei e quella di realizzare una merenda all'interno della festa finale totalmente plastic free.
Durante l’evento di piazza, saranno allestiti stand con materiale promozionale e divulgativo, esposizioni di artigianato e prodotti locali, oggetti tipici e costumi tradizionali. Saranno, inoltre, organizzate attività e giochi interattivi, come palloncini, truccabimbi, clownerie…
In particolare, l’allestimento sarà declinato attraverso 4 isole tematiche: aria, acqua, terra e rifiuti.
Ogni isola raggrupperà associazioni che vogliono riflettere insieme sullo stesso argomento e che proporranno almeno un laboratorio dedicato.
Chi, durante la giornata, visiterà tutte le isole e ne raccoglierà i diversi timbri distintivi, riceverà una sorpresa (fino ad esaurimento scorte)!
La festa darà spazio anche alle tradizioni gastronomiche, dalle ore 17,30, con una merenda solidale realizzata dal Biscottificio Artigianale “Il Mattarello”, con assaggi di prodotti multietnici e non. Tra questi, una speciale “torta dei popoli” preparata con il recupero di eccedenze alimentari (in particolare pane) dai negozi del centro cittadino, grazie al progetto “Raccogliamo il futuro” realizzato dall’Agenzia formativa Formater, in collaborazione con Ascom, Comune di Vercelli, OSVER e Ministero della Salute.
Durante il pomeriggio, saranno anche organizzate alcune esibizioni per intrattenere i partecipanti e animare e arricchire l’evento.
Dalle ore 15, dopo i saluti delle autorità, si esibirà un coro di musica d’ambiente realizzato da ARPA Piemonte che proporrà musiche a tema sulla protezione e tutela dell’ambiente.
Alle ore 16,30, si esibirà la scuola di ginnastica ritmica ed estetica Pro Vercelli Ginnastica 1892 con danze e coreografie a tema.
Sempre nell’ottica di valorizzare il tema della festa, Sabato 12 Ottobre, sarà, infine, realizzato un gruppo di cammino che partirà alle ore 14 da Viale Garibaldi e, dopo una passeggiata per le vie cittadine, raggiungerà a piedi la festa.
In caso di maltempo, la festa sarà rinviata a Domenica 13 Ottobre, sotto i portici di Piazza Cavour.