Istruzioni per l'invio di materiale per la pubblicazione sul sito Comune di Vercelli e social media

 PUBBLICAZIONE DI EVENTI – SPETTACOLI -INFORMAZIONI UTILI AI CITTADINI

Formato richiesto: testi in word o txt – immagini in jpg

Non verrà pubblicato materiale non rispondente ai requisiti richiesti

Suggerimento: quando vengono creati pdf di locandine, programmi, inviti ecc … si parte sempre da un testo in word (o trasformabile in word) che viene poi integrato da immagini e trasformato in pdf, direttamente dall’ufficio o dall’associazione proponente o dal grafico o dalla stamperia alla quale viene inviato. Alla redazione del sito andranno inviati questi testi in word e le eventuali immagini a corredo (quest’ultime in formato jpg l).

Non si accettano immagini a sostituzione del testo

Nel caso si tenga anche una conferenza stampa si consiglia di mandare tutto il materiale preparato per la conferenza (sempre in word) specificando la data dopo la quale va pubblicato, e anche l'eventuale materiale predisposto per i media (comunicati stampa, immagini, ecc.).

Perchè richiediamo questi formati:
a) Indicizzazione dei testi. Una volta trasformato in html (cioè il formato con il quale sono scritte le pagine web) il testo viene automaticamente indicizzato dal software del sito. Questo significa che vengono create delle parole chiave riconoscibili dai motori di ricerca (google, bing). Perciò un utente che cerca per es. “asili vercelli” o “bullismo vercelli” o “mostra cominetti vercelli” avrà le relative pagine del nostro sito risultanti come prime due voci, cosa che non sarebbe avvenuta se le pagine fossero state in pdf: in questo caso il motore di ricerca le avrebbe ignorate.

b) Accessibilità. La corposa normativa in materia impone precisi requisiti di accessibilità che vengono raggiunti solo con un moderato utilizzo di PDF, e anche in questo caso è richiesta la taggatura al momento della creazione degli stessi (cioè l’inserimento di parole chiave nelle proprietà del documento).

c) Coerenza grafica e stilistica del sito

Ultima modifica: 10 Mag 2021 - 15:09