Un canto su Auschwitz

Quando: 
Domenica 26 Gennaio 2020, ore 17:00
Dove: 
Museo Leone - Sala delle Cinquecentine
Giuseppe Verdi 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

L’Associazione “Il Ponte”, unitamente alla “Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone”, alle associazioni “Riflessione e Proposta” e “Il Porto”, ha organizzato una anteprima del Festival di Poesia Civile 2020 dedicata al “Giorno della Memoria”.

L’evento, dal titolo “Un canto su Auschwitz”, è stato ideato dalla Prof.ssa Giusi Baldissone e consisterà in un reading di poesia civile.

Lo stesso si articolerà attraverso la lettura di alcune poesie di Primo Levi e, per la prima volta pubblicamente, di un toccante testo scritto nel 2018 a Varsavia, dopo la visita al lager di Auschwitz-Birkenau e ad altri “luoghi della memoria” in Polonia, dall’avvocato vercellese Filippo Campisi, dal titolo “Auschwitz is in the air”.

Le letture, in un contesto volutamente essenziale costituito da due microfoni ad asta e due leggii, saranno precedute, e in questo senso accompagnate, dalla proiezione di immagini fotografiche di Auschwitz-Birkenau e di altri luoghi, in Polonia, in cui ebbe a consumarsi la tragedia della Shoah.

Area tematica: