Progetto "A che gioco giochiamo?"

Il gioco è un modo per i bambini per diventare grandi e capire come si fa a diventarlo. Giocare è indispensabile, è un bisogno primario, tanto quanto il cibo, le coccole, l’amore dei genitori. Ma il gioco e soprattutto relazione ed è proprio nel contesto del rapporto esclusivo con mamma e papà che avvengono le prime esperienze di gioco del bambino.

Al gioco infantile il Centro per le Famiglie dedica un percorso di approfondimento teorico-pratico denominato: “A che gioco giochiamo?”.

Venerdì 6 marzo alle 17,00 si comincia con un incontro di approfondimento e presentazione dei percorsi laboratoriali aperto a tutti. Nel corso di questo primo incontro saranno approfondite le motivazione per cui il gioco è così importante nel corso dell’infanzia e verranno dati utili suggerimenti su come costruire giochi e attività in modo creativo.
L’incontro è condotto da Nunzia Castiglione, insegnante di laboratori creativi, atelierista, insegnante di cucito, animatrice, e dalla coordinatrice del Centro, psicologa.

SI COMUNICA CHE, A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO, L'INIZIO DEI LABORATORI E' RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

A seguire i laboratori, che si svolgeranno al Centro Famiglie – Villa Cingoli:

• Percorso 0 – 3 anni, dalle 16 alle 18:
    07/03 - “Abbiamo la stoffa”;
    14/03 - “Esplorazione di suoni”;
    21/03 - “Quadri d’artista”.

• Percorso 3 – 5 anni, dalle 15 alle 17:
    28/03 - “Strano, stranissimo”;
    04/04 - “Monet”;
    18/04 - “Facce di cartone”.

È richiesta la partecipazione di almeno un genitore o adulto di riferimento.
La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi compilando ed inviando alla pec, protocollo@cert.comune.vercelli.it, il modulo sottostante o consegnandolo all’Ufficio Protocollo del Comune.
È possibile iscriversi anche ad un solo incontro. Al termine di ogni laboratorio sarà offerta una buona merenda.

I destinatari dei percorsi sono bambini dagli 0 ai 5 anni e i loro genitori residenti nella città di Vercelli o nei comuni convenzionati con il Settore Politiche Sociali. Sarà possibile partecipare anche per coloro che sono residenti fuori dai territori sopra indicati, soltanto in caso di mancata copertura dei posti disponibili da parte dei residenti.

Per informazioni: centrofamiglie@comune.vercelli.it

Ultima modifica: 2 Mar 2020 - 12:11