"Ricomincio da me"

"Ricomincio da me" è un percorso di gruppo per persone separate o divorziate finalizzato all’elaborazione del processo di separazione che inizierà al Centro Famiglie – Villa Cingoli giovedì 5 marzo.

La separazione è sempre un’esperienza dolorosa, lacerante e complessa che ha molte affinità con quello che avviene alla morte di una persona cara.
La dissoluzione del legame di coppia non costituisce solo la fine di una storia d’amore importante, ma anche di tutto quello che il legame stesso rappresenta.
La separazione è una perdita affettiva che racchiude in sé tante altre perdite (economiche, pratiche, sociali, familiari).

Il gruppo offre la possibilità di confrontarsi con persone che hanno vissuto o stanno vivendo la stessa esperienza e di dare parola alle proprie sofferenze in un contesto protettivo, accogliente e mai giudicante.Giovedì 5 marzo si svolgerà il primo incontro di presentazione, aperto a tutti, in cui verranno trattati i seguenti argomenti: la costituzione del legame di coppia, perché si rompe, i possibili esiti, i figli nella separazione, cosa possono fare i genitori per aiutare i figli.

SI COMUNICA CHE, A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO, L'INIZIO DEI LABORATORI E' RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Il percorso è articolato in 6 incontri che si svolgono presso il Centro per le Famiglie - Villa Cingoli dalle 21,00 alle 23,00 nelle seguenti date:

• • Giovedì 12 marzo 2020;

• • Giovedì 19 marzo 2020;

• • Giovedì 26 marzo 2020;

• • Giovedì 2 aprile 2020;

• • Giovedì 9 aprile 2020;

Gli incontri sono condotti da: Dr.ssa Lara Maria Patrono, psicologa-psicoterapeuta, mediatrice familiare e dalla coordinatrice del Centro, psicologa.

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

I destinatari del gruppo sono persone separate e-o divorziate residenti nella città di Vercelli o nei comuni convenzionati con il Settore Politiche Sociali, fino ad un massimo di 12 partecipanti. Sarà possibile partecipare al gruppo anche per coloro che sono residenti fuori dai territori sopra indicati, soltanto in caso di mancata copertura dei posti disponibili da parte dei residenti.
Per iscriversi al gruppo occorre compilare il modulo sottostante ed inviarlo a protocollo@cert.comune.vercelli.it, o consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune.

Per informazioni: centrofamiglie@comune.vercelli.it

Ultima modifica: 2 Mar 2020 - 12:10