Vercelli Organ Festival - 1° Concerto

Dal 11 settembre al 9 ottobre si terrà a Vercelli la prima edizione del Vercelli Organ Festival.
È costituito da cinque appuntamenti con lo scopo di valorizzare gli organi, la musica organistica, le chiese e i musei che rappresentano il ricchissimo patrimonio culturale di cui è va fiera questa straordinaria città, inserita come un prezioso gioiello, nelle terre d’acqua del Piemonte.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Itinerari in Musica, presieduta dal noto musicologo torinese Giovanni Tasso, con la collaborazione e la competenza di Organalia, storica associazione guidata da Piero Tirone, ed il sostegno della Città di Vercelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Questa nuova iniziativa culturale a carattere musicale – ha dichiarato il sindaco di Vercelli Andrea Corsaroha il pregio di valorizzare le chiese e i musei della città attraverso la realizzazione di concerti di musica organistica, favorendo in questo modo, l’ascolto di preziose macchine musicali – gli organi – utilizzati, di norma, per le celebrazioni liturgiche. Inoltre, prima di ogni concerto è sempre abbinata una visita guidata alla chiesa o al museo grazie alla quale sarà possibile conoscere ancora meglio i tesori di cui va fiera la nostra città.”

Corale Polifonica di Sommariva Bosco
Natalia Kawana, soprano
Mara Borsello, contralto
Luca Dellacasa, tenore
Cesare Costamagna, baritono
Adriano Popolani, direttore
Marco Limone, organo
Musiche di Bossi e Perosi

Quando: 
Venerdì 11 Settembre 2020, ore 21:00
Dove: 
Cattedrale Metropolitana di Sant’Eusebio
Piazza Sant'Eusebio 1013100 Vercelli , VC
Area tematica: