Alle ore 17.30, l’archeologa Paola Di Maio, terrà una conferenza dal titolo “Ab urbe condita. Vercelli prima della Romanizzazione”.
La studiosa procederà all’analisi delle caratteristiche e delle modalità di insediamento delle popolazioni che hanno abitato il territorio vercellese e più in generale la pianura padana occidentale in epoca preistorica e protostorica, prima, appunto, della sua romanizzazione, sulla base dei ritrovamenti e delle fonti archeologiche.
Un viaggio alla scoperta del nostro territorio prima della fondazione della Vercellae romana con una guida d’eccezione: Paola Di Maio infatti è laureata in Etruscologia ed archeologia italica all’Università degli Studi di Milano e specializzata in Archeologia classica presso la stessa Università; ha poi ottenuto il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Ferrara con una tesi sul Mesolitico in Alpe Veglia. Per anni ha lavorato sul territorio piemontese e valdostano in scavi pre-protostorici e in scavi urbani pluristratigrafici. Ha pubblicato numerosi articoli e contributi nell’editoria specializzata. Già docente a contratto per quattro anni presso l’Università del Piemonte Orientale dove ha insegnato Preistoria e Protostoria, è ora responsabile scientifica della ditta Cesma, che collabora con la Soprintendenza.
Il consueto ciclo primaverile di conferenze del MAC - Museo Archeologico della Città di Vercelli non si ferma, però per rispettare le misure anti-contagio Covid-19, gli appuntamenti non saranno in presenza, ma on-line sulla piattaforma GoToMeeting. Per accedere è necessario registrarsi inviando una mail all'indirizzo: macvercelli@gmail.com. Il link sarà inviato la mattina della conferenza.