Sabato 20 novembre alle ore 17.30 al MAC, Museo Archeologico della Città di Vercelli di C.so Libertà 300, speciale appuntamento nell’ambito del progetto Dedalo Vola con Gustatio alla caupona: sapori di 2000 anni fa, una vera e propria esperienza culinaria che porterà alla scoperta dei cibi che si consumavano ai tempi della Vercelli romana.
A condurre questo viaggio sarà l’archeogastronoma Laura Mussi, capace di far rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi con l’obiettivo di far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia, riscoprire e valorizzare le nostre origini culturali e le tradizioni, promuovere il territorio e la cultura anche attraverso la tavola, sensibilizzando a un’alimentazione naturale, semplice e sana.
Durante la degustazione, sarà possibile osservare e comprendere i reperti esposti al MAC che provengono dall’antica caupona ritrovata a Vercelli in via Giovenone. La caupona era infatti nel mondo romano il luogo deputato alla vendita di vino, cibo e generi commestibili, oltre che all’accoglienza e al ristoro di cittadini e forestieri.
L’attività fa parte del Progetto Dedalo Vola - scelto e finanziato dalla Compagnia di San Paolo come “programma faro” - che punta alla promozione della salute e del benessere delle persone attraverso la cultura. Il Progetto include 5 linee di attività culturali: esperienze museali e di lettura, esperienze attive di teatro e di musica, trasformazione degli spazi di cura.
I posti per la degustazione sono limitati ed è pertanto obbligatoria la prenotazione al 348.3272584.
Ulteriori informazioni sulle pagine Facebook e Instagram.