Il prossimo appuntamento con la classica al XXIV Viotti Festival, sabato 5 febbraio (ore 21, concerto in abbonamento) al Teatro Civico di Vercelli sarà ancora una volta con ospiti eccellenti. Si tratta di un duo solidissimo, composto da interpreti molto giovani ma già acclamati in tutto il mondo: Timothy Ridout, già capace a 26 anni di portare la viola al centro dell'attenzione a livello internazionale, e il pianista Frank Dupree, 30 anni e una carriera di successi anche come direttore d’orchestra e jazzista.
Due protagonisti d'eccezione che brillano per passione e originalità, qualità confermate dal programma proposto al pubblico del Civico, nel quale la scelta dei brani riesce a coniugare singolarità e rispetto dei “classici”, premiando sempre la ricerca dell'espressività. Si aprirà con Die Laune Aiolos (L'umore di Eolo, eseguito per la prima volta nel 2014), del compositore svizzero Richard Dubugnon: un brano intenso ed evocativo nel quale viola e pianoforte si inseguono in tempestosi passaggi virtuosistici.
La parte centrale del concerto sarà poi affidata a Schumann, prima con lo splendido Dichterliebe (Amore di poeta, 1840), che mette in musica 16 poesie di Heine, ma soprattutto una struggente, pienamente “romantica” storia d'amore, e poi con i Phantasiestücke (1849), tre pezzi in forma di canzone che creano un emozionante crescendo di tensione.
La serata si chiuderà quindi con una selezione di brani dal balletto Romeo e Giulietta, qui proposti in forma di suite per viola e pianoforte firmata da Vadim Borisovskij: una scelta capace di esaltare l'inventiva esuberante che contraddistingue il capolavoro di Prokof’ev.
BIGLIETTI
Da 10 a 22 € online sul sito www.viottifestival.it o presso la biglietteria “Viotti Club”via G. Ferraris 14, Vercelli, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50 – Riduzioni per under 25, over 65, soci Coop.
INFORMAZIONI
www.viottifestival.it – email biglietteria@viottifestival.it – cell 329 1260732
Timothy Ridout viola
Frank Dupree pianoforte
Programma
R. Dubugnon - Die Laune Aiolos
R. Schumann - Dichterliebeop. 48 (arrangiamento di T. Ridout)
R. Schumann - Phantasiestückeper viola e pianoforte op. 73
S. Prokof’ev- Romeo e Giulietta op. 64, selezione (arrangiamento di V. Borisovskij)