Inaugurata la Cappella Pettenati - Arca, ex-chiesa di San Marco

23 Marzo 2022

Inaugurata ieri pomeriggio la Cappella Pettenati, alla presenza delle autorità cittadine.

I lavori di restauro sono terminati restituendo alla città un vero gioiello, che può essere ammirato, a metà circa della navata di sinistra della ex chiesa di San Marco, dove è stata rimossa la tamponatura, collegando così nuovamente lo spazio al corpo centrale della Chiesa.

Il Sindaco Andrea Corsaro, con orgoglio ha presentato la cosiddetta "quarta navata", facendo un excursus della storia della chiesa di San Marco dalla sua nascita, fino al recente restauro della Cappella Pettenati "l' Amministrazione Comunale ha creduto negli investimenti in opere di restauro, un'azione di rilancio e di promozione della città, un circolo virtuoso che ha fatto dato la possibilità oggi di ammirare il bellissimo cielo blu ed i meravigliosi affreschi di questa Cappella".

Un ensemble di archi, con il suono del meraviglioso violino di Guido Rimonda, ha regalato ai presenti un bellissimo concerto.

A illustrare i dettagli degli interventi effettuati, la restauratrice Maria Luisa De Toma e il direttore dei lavori Antonio Besso Marcheis.

E' possibile visitare la Cappella Pettenati, negli orari di apertura della mostra di Francesco Messina e, in occasione delle giornate del FAI di Primavera: sabato 26 e domenica 27 marzo .