Giovedì 1°dicembre alle ore 17.30, presso la Sala delle Cinquecentine del Museo Leone di Vercelli (ingresso in Via Verdi, 30), si ospiterà la presentazione del volume "Lettera a Bearzot. Il Vecio, Pablito, il Mundial 82 e altri incantesimi, ultima opera di uno degli autori più sensibili e apprezzati del panorama letterario-sportivo italiano e internazionale: Darwin Pastorin.
Pastorin è giornalista professionista, inoltre è già direttore di Tele +, Stream TV, Sky con i nuovi programmi di Sky Sport, La7Sport e QuartareteTV, . È stato redattore al Guerin Sportivo, inviato speciale e vicedirettore di Tuttosport. Ha collaborato con la TSI, la Tv della Svizzera Italiana e condotto trasmissioni come "Sky Racconta", "Le partite non finiscono mai", "Il gol sopra Berlino", "Le teorie di Darwin". Nel suo palmarès letterario, Pastorin riesce a coniugare in maniera deliziosa, “alta, ma al tempo stesso popolare” calcio e letteratura, poesia e cronaca, memoria personale e memoria collettiva.
“Lettera a Bearzot” è un libro di Compagnia Editoriale Aliberti, collana “I libri della salamandra extra”.
Questo volume esce a quarant'anni dall'indimenticabile notte del Bernabeu. Una lettera "a cuore aperto" al calciatore Enzo Bearzot, il ‘Vecio’: l'artefice numero uno del trionfo mondiale del 1982.
La lettera è un viaggio a ritroso nel tempo e nella nostalgia, dal Brasile a Torino, fino alla notte di Madrid. Il ritratto di un uomo sincero, dalla schiena dritta, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di seguire i propri ideali ed essere fedele ai suoi valori. Un grande italiano di ieri, che si vorrebbe avere ancora qui, oggi, in questo presente smarrito. La prefazione è di Alessandro Di Nuzzo.
Giovedì 1° dicembre, Darwin Pastorin sarà intervistato dal professor Giorgio Simonelli, scrittore e docente di comunicazione radiotelevisiva, consulente e opinionista del programma TvTalk di Rai Educational. L'intervista sarà moderata dal giornalista e scrittore Alex Tacchini.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: info@museoleone.it.