Giovedì 23 marzo, alle ore 17.30, il Museo Leone ospiterà presso il corridoio delle Cinquecentine la conferenza di Guido Michelone “Il mondo dell’arte. I pittori da amare e scoprire”.
Partendo dal recente volume "Perdonami Picasso. 105 artisti moderni e contemporanei", in cui Guido Michelone, studioso multiforme, raccoglie oltre cento biografie di grandi pittori, architetti, designer, fotografi da fine Ottocento ad oggi si partirà per un viaggio per immagini dal Piemonte all’Italia, dall’Europa al mondo, nel fantastico universo delle arti visive, fra astratte e figurative, realiste e surreali, classiche e avveniriste.
Un modo per riflettere anche sul ruolo del critico, del divulgatore, dell’esperto in un ambito dove tradizione e avanguardia convivono pacificamente.
Guido Michelone è attualmente docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e al Conservatorio Vivaldi di Alessandria alle cattedre di Storia del Jazz e della Popular Music. Michelone ha curato diverse mostre su musica e pittura.
L'ingresso è libero e fino a esaurimento posti.