Anche quest'anno, in occasione delle Festività Pasquali, si terrà un vasto programma di eventi per la Settimana Santa 2023.
“Siamo lieti di poter celebrare le Festività PasquaIi ed onorare l’evento religioso della processione delle macchine, che negli anni è stata riconosciuta a livello nazionale – spiega il Sindaco Andrea Corsaro - oltre agli appuntamenti tradizionali è in programma un evento d’eccezione, la "Fontione dell’Entierro" una rappresentazione che sottolineerà in maniera più suggestiva la sacralità del periodo pasquale”.
Il programma prevede un insieme di appuntamenti che fondono arte, cultura e sentimento religioso, aprirà la Settimana Santa mercoledì 5 aprile, alle ore 21.00, nella Basilica di Sant'Andrea l'esecuzione dell'opera "Fontione dell'Entierro", che tratta in forma drammaturgica il dolore della sepoltura del Cristo, curata dall'associazione Polimnia Arts Company, presentata da Lorenzo Battagion, direttore della rappresentazione e dal presidente Fulvio Bertoglio.
Il regista Lorenzo Maria Mazzoletti descrive così la rappresentazione "Per la Fontione dell’Entierro che verrà rappresentata nella Basilica di Sant’Andrea di Vercelli mercoledì 5 aprile 2023, unirà la sacralità della musica e della rappresentazione religiosa alla tradizione teatrale, così da creare uno spettacolo narrato attraverso immagini. Dal buio nasceranno, attraverso il pathos della gestualità degli attori e della musica stessa, alcune scene della Passione di Cristo, narrate come un tableau vivant caravaggesco. La rappresentazione avrà un filtro, un tulle dietro al quale all’inizio tutto è in controluce e rappresentato non solo dalla musica del compositore ma anche da suoni esterni ad essa. Solo man mano che la musica avanza le figure dietro a questo schermo verranno lentamente rivelate, con tagli di luce tipici del dramma teatrale fino a un grandioso finale di luce. La luce infatti è un elemento fondamentale. Non solo tutto inizia nel buio e viene svelato ed illuminato, ma anche il pubblico verrà coinvolto, nel finale, con la distribuzione di candele attraverso le quali tutta la Basilica verrà immersa nella Luce, premonizione della Resurrezione di Cristo".
IL PROGRAMMA
Mercoledì 5 aprile ore 21.00 - Basilica di Sant’Andrea - “La Fontione dell’Entierro” - Ingresso libero
Giovedì 6 aprile Tradizionale “Visita ai Sepolcri”.
Venerdì 7 aprile ore 20.30 Processione delle Macchine con proiezione di immagini sacre in Piazza Cavour. Partenza dalla Basilica di Sant’Andrea, poi via Guala Bicchieri, piazza S. Eusebio, piazza D’Angennes, via Duomo, via Gioberti, piazza Cavour, via G. Ferraris con arrivo in Basilica di Sant’Andrea.
Sabato 8 alle 21.00 due appuntamenti con il concerto di Massimo Mercelli, Guido Rimonda e Silvia Chiesa al Teatro Civico e la Veglia Pasquale nella Cattedrale di Sant’Eusebio presieduta dall’Arcivescovo Marco Arnolfo
Domenica 9 aprile alle 6.00 in Duomo ci sarà la Santa Messa Pasquale con “scoprimento del Crocifisso”.