Presentata questa mattina la nuova stagione teatrale 2023/24 "interessante, poliedrica, una tavolozza di colori che accontenterà tutti gli sguardi - dice l'Assessore Gianna Baucero - quest'anno è stata prestata molta attenzione anche a spettacoli adatti ai giovani, agli studenti ed alle scuole".
Altra novità, descritta da Nadia Macis, di Fondazione Piemonte dal Vivo, sarà che "alcuni spettacoli saranno audiodescritti per i non vedenti, grazie alla collaborazione con il centro Diego Fabbri di Forlì. Un esperto sarà in sala e descriverà, con l'ausilio di apposite apparecchiature, tutto ciò che accade sul palco. Un grande lavoro che prevede, solo per l'audiodescrizione, testi e sceneggiature revisionati appositamente per la narrazione".
Il sipario sulla stagione del Teatro Civico di Vercelli si alzerà il 15 ottobre, con una rosa di proposte che vanno dalla prosa, dai grandi classici ai comici: diciotto spettacoli che andranno in scena da ottobre 2023 ad aprile 2024, tra questi una prima nazionale, il debutto italiano di un grande musical Neverland, l’amatissima ed intramontabile storia di Peter Pan, la danza internazionale con “Who am I” e grandi nomi del teatro italiano come Alessandro Haber, Lella Costa, Alessandro Serra, Valeria Solarino, Violante Placido, Leonardo Lidi…solo per citarne alcuni.
“Siamo orgogliosi di poter presentare un’offerta culturale di alto livello – dice il Sindaco Andrea Corsaro – nata da un grande lavoro di selezione tra le varie proposte in tutti i settori spaziando dal teatro classico alla comicità, un’attività di collaborazione e sinergia con operatori di grande esperienza e professionalità che ha permesso di comporre un programma di spettacoli ideato per incontrare il favore delle diverse tipologie di pubblico. La progettualità culturale è sempre al centro, luogo dove si crea un equilibrio fra tradizione e innovazione, luogo di scambio reciproco tra attori e spettatori, luogo fisico il nostro splendido teatro, che è sempre in grado di regalare grandi emozioni”.
“Piemonte dal Vivo, il più grande palcoscenico del Piemonte, prosegue la sua attività sul territorio regionale e collabora alla programmazione della stagione 2023-24 del Teatro Civico di Vercelli attraverso una proposta artistica multidisciplinare e di rilievo nazionale. Una collaborazione, che parte dal dialogo portato avanti in questi anni con le eccellenze presenti sul territorio e che ambisce a cogliere le opportunità del nostro tempo interpretandole quali occasioni di sviluppo culturale duraturo e sostenibile. Abbiamo lavorato ad una nuova stagione affinché la musica, il teatro e la danza siano per i cittadini occasione di incontro, di divertimento e riflessione per la comunità che sceglie di abitarli” dichiara Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo.
“Il Contato del Canavese, porterà sul palcoscenico del Teatro Civico di Vercelli, alcuni tra gli artisti comici e brillanti più amati dal pubblico. La nostra proposta di teatro “leggero” - spiega Mario Liore direttore organizzativo dell’Associazione - si inserisce in un percorso di prosa come occasione per arricchire la stagione teatrale”.
Le stagioni comunali 2023-24 organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri. In questa traiettoria si inserisce il progetto A Teatro con il FAI, rinnovato per il secondo anno.
Grazie alla sinergia con il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano – Regione Piemonte, sarà possibile visitare alcuni teatri storici del Piemonte, per consentire ai partecipanti di apprezzare il valore storico-artistico di spazi che non sono soltanto “contenitori” di spettacolo dal vivo. Agli iscritti FAI è garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli nei teatri del Circuito.
Inoltre, sono previste agevolazioni anche per i tesserati dell’Abbonamento Musei per gli spettacoli delle stagioni organizzate da Piemonte dal Vivo.
Per informazioni rivolgersi al Comune di Vercelli:
Settore Cultura ai numeri 0161/596372– 596243 e-mail: eventi@comune.vercelli.it
URP al numero verde 800618101; e-mail: urp.comune@comune.vercelli.it