Il Sindaco della Città di Vercelli, Andrea Corsaro, ha provveduto in data 29 agosto 2023 a formulare idonea richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale con riferimento agli eventi meteorologici avversi che hanno interessato il nostro territorio in data 26 agosto 2023.
Al fine di meglio quantificare gli effettivi danni subiti e, in caso di riconoscimento dello stato di calamità naturale, ridurre i tempi necessari al riconoscimento dei relativi contributi, si invitano i cittadini che hanno patito danni a causa degli eventi meteorologici a far pervenire idonea domanda al Protocollo Generale del Comune di Vercelli, anche a mezzo email: protocollo@cert.comune.vercelli.it , entro il giorno 15 settembre 2023.
Allo scopo si allegano in calce gli idonei modelli regionali previsti per le richieste di: risarcimento per danni subiti al patrimonio privato: Mod. B1; risarcimento per danni subiti dalle attività economiche produttive: Mod. C1; risarcimento per danni subiti dalle aziende agricole: Mod. C1_Agricoltura e Mod. A.
L’uso di tali modelli è obbligatorio al fine dell’accoglimento della domanda.
Di seguito si indicano i link al sito della Regione Piemonte con utili informazioni in merito alle calamità naturali:
- https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/calamita-naturali
- https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/calamita-naturali/danni-ai-privati/ricognizione-danni-al-patrimonio-privato-seguito-evento-calamitoso
- https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/danni-avversita-atmosferiche-altri-aiuti-stato-nembo
Documenti allegati:
Da utilizzarsi per segnalare danni a beni privati ed ad immobili residenziali
Da utilizzarsi per segnalare danni a beni subiti dalle attività economiche produttive
Da utilizzarsi per segnalare danni a beni subiti dalle attività economiche produttive agricole
Mod. A - Agricoltura: Ricognizione dei danni subiti ai terreni / seminati / allevamenti