Appuntamenti in occasione dell' 800' anniversario della Fondazione dell'Ospedale Maggiore di Vercelli.
Il primo incontro sarà giovedì 30 novembre 2023 alle ore 17.30 presso la Basilica Sant'Andrea - Sala Capitolare dove si terrà la conferenza "Restauri artistici e architettonici del Sant'Andrea" con l'intervento del Professore Emerito Amedeo Bellini.
Professore ordinario di Restauro Architettonico e poi di Teoria e Storia del Restauro. Laureato al Politecnico di Milano vi ha compito quasi tutto la carriera universitaria.
Al Politecnico è stato cofondatore del dottorato di ricerca in Conservazione dei beni architettonici, 1983, di cui è stato direttore per il primo triennio e membro del collegio docente fino alla quiescenza (2011).
Ha diretto il dipartimento di Conservazione e storia dei beni architettonici dal 1986 al 1989.
Ha fondato nel 1989 la scuola di specializzazione post laurea in Restauro dei monumenti che ha diretto fino al 2011, per tre volte coordinatore nazionale di ricerche finanziate dal MPI.
L’attività di ricerca si è svolta principalmente su tre piani complementari: la storia dell’architettura dal XVIII secolo alla contemporaneità, anche con importanti aggiunte al catalogo di protagonisti dell’architettura del settecento; la storia e la critica dell’opera di maestri del restauro architettonico dell’ottocento e del novecento; contributi alla formazione di una moderna teoria della conservazione dei beni architettonici, di cui ha mostrato la praticabilità con interventi su alcuni importanti monumenti italiani."
Il secondo incontro prevede l'inaugurazione della mostra "Atlante del territorio" che si terrà sabato 2 dicembre 2023 alle ore 11.00, presso il Salone Dugentesco al 1° piano.
Gli spazi restaurati del Dugentesco ospiteranno l'Atlante Multiculturale del Patrimonio della Città e del Territorio”, uno spazio che illustrerà e valorizzerà le caratteristiche e le risorse del patrimonio storico-artistico e documentario dell'ex Ospedale e del territorio ricostruendo la storia di tutti coloro che hanno destinato risorse al futuro della comunità”.
La mostra sarà aperta tutti i sabati di dicembre dalle ore 14.30 alle 18.30
Per maggiori informazioni