È stato inaugurato questa mattina l’Atlante del Territorio, ed in particolare La Galleria dei Benefattori. “È una grande gioia ed un grande onore poter inaugurare questa parte dell’Antico Ospedale che abbiamo potuto restaurare grazie anche a numerosi finanziamenti europei – ha detto il Sindaco Andrea Corsaro - la storia dell’ospedale è la storia di Vercelli. Il nucleo iniziale dove siamo ora è stato realizzato all’epoca di Guala Bicchieri, questo luogo nel tempo è stato fruito e conosciuto, ed ora che compirà 800 anni, abbiamo organizzato numerose iniziative in collaborazione con l’ASL e tante associazioni che operano sul territorio”.
Ha preso poi la parola il Direttore generale dell’Asl Eva Colombo, che ha sottolineato come i festeggiamenti per gli 800 anni siano stati resi possibili grazie ad un grandissimo lavoro di collaborazione.
Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici Liliana Patriarca ha illustrato i lavori e spiegato le modalità di fruizione della mostra. Sotto ogni quadro c'è un QR-code che rimanda ad un audio che illustra la storia del benefattore ritratto.
Per conoscere il progetto e le storie dei benefattori clicca sul link.