17 Marzo - Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione e dell'Inno e della Bandiera

17 Marzo 2024

Questa mattina nel cortile della Caserma M.O.V.M. Scalise, si sono svolte le celebrazioni per la Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione e dell'Inno e della Bandiera, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Al suono delle note del celebre Inno di Mameli le autorità si sono raccolte per l'alzabandiera. Successivamente è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 “Oggi celebriamo l'Italia, ricordando i nomi di celebri patrioti tra cui Fratelli Garrone, Cavour, ma anche il giovane Mameli, morto per la Nazione" ha detto il Sindaco Andrea Corsaro "Celebriamo questa Giornata affinchè anche i giovani apprezzino il valore della bandiera, ricordando quale è stato il percorso travagliato dell'Unità d'Italia. Siamo tenuti tutti ad essere uniti per la nostra Italia".

Il Presidente della Provincia Davide Gilardino ha ricordato come in occasione dei 163 anni dell'Italia unita celebriamo i simboli di uno Stato libero e democratico. "La giornata è importante per ricordare i sacrifici e gli ideali che oggi ci consentono di vivere una quotidianità di pace, libertà e rispetto del prossimo”.

Il Prefetto Lucio Parente si è soffermato sul motivo dell'istituzione della Giornata: “La ricorrenza, istituita nel 2012, ha l'obiettivo di promuovere i valori fondanti della nostra Nazione. Il nostro compito è di difendere questi valori, sanciti nella nostra Costituzione, custodendoli per le future generazioni"

Al termine della cerimonia ha fatto seguito la visita alla Sala museale del Reggimento Artiglieria Terrestre a Cavallo.