Entro il 31 dicembre il Comune di Vercelli assumerà cinque nuovi agenti e due specialisti di vigilanza della Polizia Locale. Sempre entro fine anno la dotazione organica sarà implementata con ulteriori 12 unità. E precisamente: due direttivi tecnici (architetti e/o ingegneri); un assistente sociale; un direttivo educatore dei Servizi Sociali, cinque istruttori amministrativi e tre impiegati amministrativi da destinare ai vari uffici.
«È solo il primo step di un più ampio piano di assunzioni che abbiamo già avviato e che proseguirà nel 2025 - anticipa il Sindaco, Roberto Scheda -. Negli ultimi anni, nonostante le assunzioni effettuate, ci sono stati numerosi pensionamenti e cessazioni causati da svariati motivi tra i quali anche la mobilità in altri Enti. La situazione attuale, rispetto alla dotazione organica complessiva, conta 85 posti vacanti».
Numeri alla mano la dotazione organica approvata prevede un massimo di 310 unità; in attività attualmente ci sono 229 persone, comprese quattro unità a tempo determinato. «È solo il primo segnale - spiega l’assessore al Personale, Ombretta Olivetti -. Nel 2025 attiveremo diverse selezioni pubbliche. Per questo motivo invito i vercellesi a tenere quotidianamente sotto controllo il sito del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione bandi di concorso, oltre al portale InPa, sul quale vengono pubblicati i bandi di concorso e sul quale devono essere presentate le relative candidature».
Come anticipato, il primo step prevede l’assunzione di 19 unità entro il 31 dicembre 2024. Oltre al potenziamento della Polizia Locale e del settore Politiche Sociali, arriveranno cinque istruttori amministrativi che saranno dislocati fra la Segreteria Generale, il Settore Finanziario, il Settore Cultura ed il Settore Personale, nonché tre impiegati amministrativi che saranno assegnati 2 ai Servizi Demografici e 1 alla Cultura.
Saranno attivate anche le selezioni pubbliche per
- 1 posto di Istruttore Tecnico da assegnare al nuovo Settore Sviluppo Economico ed Edilizia Privata
- 2 posti di Operaio Specializzato da assegnare rispettivamente ai settori Tecnici
- Assistenti Sociali da assegnare al Settore Politiche Sociali,
disponendo in tal modo rispettivamente anche di graduatorie utilizzabili nel corso del biennio di validità per eventuali sostituzioni di cessazioni a vario titolo di analoghe figure professionali.
Entro la primavera 2025 saranno poi attivate le seguenti procedure di selezione:
- un dirigente a tempo determinato per la durata del mandato del Sindaco
- un direttivo amministrativo per la segreteria generale
- quattro istruttori amministrativi: due per la segreteria generale, uno per le Politiche Sociali e uno per l’Ambiente e Sicurezza Territoriale
- un direttivo tecnico ad integrazione di uno dei tre posti già oggetto della selezione in corso, in relazione all’esito della selezione stessa
disponendo anche in tal caso rispettivamente di graduatorie utilizzabili nel corso del biennio per eventuali sostituzioni di cessazioni a vario titolo di analoghe figure professionali.
In totale, dunque, entro il 31 dicembre 2025 l’Amministrazione guidata da Roberto Scheda conta di assumere 32 nuove persone.