Special Olympics: Vercelli accoglie la Torch Run

19 Febbraio 2025

La torcia che precede gli Special Olympics World Winter Games 2025 passerà a Vercelli il 4 marzo alle 15,30 partendo da corso Italia per arrivare in piazza Cavour intorno alle 17.
Attraverserà diverse località piemontesi per culminare il suo percorso l’8 marzo a Torino con l’accensione del braciere per la cerimonia di apertura dei giochi.
Il passaggio è stato annunciato questa mattina, 19 febbraio, in Conferenza Stampa dal Sindaco Roberto Scheda “i giovani speciali hanno doti incredibili, devono essere inclusi nella comunità per ciò che valgono come persone con le loro particolarità. Queste iniziative si ispirano a valori di inclusione, determinazione e sportività”.
“È un evento importante per la città – dice l’Assessore allo Sport Domenico Sabatino, che ha organizzato l’iniziativa – il 4 saremo tutti in piazza ad accogliere la delegazione dimostrando tutta la sensibilità di cui Vercelli è capace”.
Presenti alla conferenza diverse associazioni che prendono parte all’organizzazione dei giochi e curano le squadre sportive che vi partecipano Francesca Vinzio vice-direttore regionale team Piemonte Special Olympics e Nicoletta Storchio Presidente di Rosa Blu Vercelli.
“Lo sport per i nostri atleti speciali è molto importante, momento di socializzazione per loro ed una grande opportunità di socializzazione e di sensibilizzazione per tutti -  ha detto Milly Cometti, direttore provinciale di Special Olympics – a questo proposito abbiamo coinvolto le scuole cittadine primarie di primo e secondo grado, che realizzeranno dei disegni ed animeranno l’arrivo della delegazione con la torcia”.