2 milioni 300 mila euro per il Sant’Andrea

Premiato il lavoro di mesi

Approvati dalla Giunta regionale

E’ di ieri, venerdì 5 ottobre, l’approvazione da parte della Giunta Regionale della delibera che prevede la realizzazione di nuovi investimenti destinati agli enti locali che comprendono uno stanziamento di 2 milioni e 300 mila euro destinato alla Basilica di Sant’Andrea a Vercelli.

Si tratta di un risultato, ottenuto grazie all’impegno di Sindaco e Giunta e al supporto dei consiglieri regionali del territorio Giovanni Corgnati e Gabriele Molinari, che fa un po’ la parte del leone nell’ambito dell’intero programma aggiudicandosi il maggior importo tra quelli in ambito culturale  individuati per tutto il territorio piemontese.

Questa amministrazione è già intervenuta su campanili e facciate, con lavori di messa in sicurezza, ma la basilica Sant’Andrea necessita costantemente di interventi di recupero affinché possa mantenere il proprio fascino e continuare a rappresentare iconograficamente Vercelli.

Si potrà così proseguire con le opere di restauro conservativo sull’abside lato est, lato nord-est, lato nord e transetto adiacente, sul tiburio e sulle superfici pittoriche.

Il risultato è ancor più significativo se si pensa che giunge alla vigilia del 2019 e conseguentemente delle celebrazioni degli 800 anni di vita della chiesa per antonomasia della Città.

“Vado particolarmente orgogliosa di quello che non esito a definire un vero e proprio successo  - precisa il sindaco Maura Forte – conseguito con un lavoro supportato dall’azione dedicata al restauro del Sant’Andrea da parte dell’assessore regionale alla cultura Antonella Parigi e del presidente Sergio Chiamparino. Portiamo a Vercelli un risultato che ci permette di guardare con ragionevole ottimismo al prossimo futuro e ci consente di affrontare con ancor più entusiasmo il 2019, anno delle celebrazioni.”

Servizio Comunicazione Istituzionale