Il 20 novembre u.s. ricorrevano i 30 anni dall’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dal 1989, la Convenzione è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche: oggi sono 196 gli Stati che si sono impegnati nel rispetto dei diritti in essa riconosciuti.
Il documento è stato costruito armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, dopo quasi un decennio di lavori preparatori. La Convenzione rappresenta un testo giuridico di eccezionale importanza poiché riconosce, in forma coerente, tutti i bambini e tutte le bambine del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
Per l’UNICEF celebrare i 30 anni della Convenzione significa considerare ciò che di buono è stato fatto in questi tre decenni per migliorare la condizione dell’infanzia in tutti gli angoli del pianeta.
Il Comitato Provinciale di Vercelli per l’UNICEF, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, intende ricordare i trent’anni dall’approvazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una breve cerimonia presso la sede del Comune di Vercelli, alle ore 10,00 del 27 novembre prossimo.
All’evento parteciperanno le delegazioni di alunni delle scuole di primo grado della città, che consegneranno alle autorità presenti la copia del documento “ Osservazione conclusive 2019 “ che il Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia ha rivolto all’Italia, in seguito all’esame del Rapporto presentato dal Governo italiano sullo stato di applicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che riteniamo possa essere un importante contributo per affrontare i problemi dei giovani.