Abbattimento alberi Parco Kennedy con propensione al cedimento

Comunicati stampa

Il Comune di Vercelli, nell’ambito delle attività di controllo della stabilità delle piante radicate sul territorio comunale ha effettuato, mediante opportuno e puntuale intervento dell’agronomo incaricato da questa Amministrazione, la valutazione fitostatica degli alberi di parco Kennedy.

L’analisi fitostatica ha riguardato complessivamente 124 alberi, 33 dei quali sottoposti a controllo in quota.

Si è provveduto, dapprima, ad un controllo visivo che prevede la valutazione di sintomi derivanti dall’attacco di patogeni presenti sulla chioma, rami e fusto.

Successivamente, è stato eseguito un controllo strumentale dei suddetti 124 alberi.

Dalle analisi strumentali, 3 alberi sono risultati in classe D, pertanto, sulla base della classe di pericolosità,  risultano appartenenti alla categoria di propensione al cedimento, quindi, da abbattere.

Allo scopo di garantire la  pubblica incolumità e porre in sicurezza l’area di Parco Kennedy, si rappresenta che questa Amministrazione dovrà provvedere ad effettuare  tale abbattimento.

Stante l’urgenza, gli interventi avranno inizio in data odierna, lunedì 29 luglio e saranno conclusi presumibilmente entro mercoledì 31 Luglio p.v..

Gli alberi appartenenti alla classe D, evidenziati dalla relazione fitostatica, sono i seguenti:

pianta n.ro 68, essenza Liquidambar styraciflua, radicata nella zona della statua della Mondina;

pianta n.ro 198, essenza Liquidambar styraciflua, radicata nella zona in parallelo a c.so De Gasperi;

pianta n.ro 5.112, essenza Liquidambar styraciflua, radicata nella zona compresa tra c.so De Gasperi e piazza S. Eusebio sempre sul versante di Parco Kennedy.