Iniziativa a favore di fasce deboli e studenti universitari.
La firma in Comune di sindacati dei proprietari e degli inquilini.
È stato firmato martedì mattina a Palazzo di Città l’accordo relativo ai contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato per il territorio della Città di Vercelli.
Hanno siglato l’importante documento le organizzazioni sindacali dei proprietari (APE, UPPI, CONFAPPI e FEDERPROPRIETA’), degli inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT) e con il coinvolgimento, per la parte riguardante i contratti di locazione per gli studenti universitari, dei rappresentanti dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Il ruolo del Comune, nella fattispecie del settore Politiche Sociali, è stato di coordinamento dei lavori che hanno portato alla definizione dell’accordo che tende a favorire l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni.
L’applicazione dei contratti di affitto a canone concordato costituisce un vantaggio per gli inquilini che possono accedere alla casa con prezzi d’affitto inferiori a quello a mercato libero e al contempo i proprietari possono usufruire della riduzione percentuale dell’aliquota ordinaria IMU approvata dal Consiglio Comunale e delle agevolazioni fiscali previste dalla legge sui redditi da locazione a canone concordato.
Il Comune di Vercelli si è adoperato per raggiungere tale risultato al fine di dare un concreto segnale di vicinanza alle famiglie che vivono in affitto e uno strumento utile per gli studenti fuori sede che, per frequentare corsi di studio universitari o di formazione post laurea attivati a Vercelli dall’Università del Piemonte Orientale o corsi di specializzazione di Istituti di istruzione superiore, hanno necessità di soluzioni abitative temporanee.
“Sono convinta – sottolinea il sindaco Maura Forte - che questo accordo possa aiutare a risolvere parecchie situazioni di bilanci familiari e ringrazio il settore Politiche Sociali per l’intenso lavoro di coordinamento svolto così come le organizzazioni sindacali di proprietari e inquilini per la sensibilità e l’attenzione dimostrata. Non dimentico, naturalmente, il positivo influsso che il contenuto del documento firmato stamane avrà in relazione all’accessibilità della sede vercellese dell’Università del Piemonte Orientale per i molti studenti che provengono da fuori città”.
Servizio Comunicazione Istituzionale