Alfabetizzazione Digitale per Pensionati INPS

Comunicati stampa

Venerdì pomeriggio al Dugentesco

La prima edizione in assoluto per il Piemonte del “Percorso di Alfabetizzazione Digitale per Pensionati INPS” si terrà nel pomeriggio di venerdì 16 giugno, dalle 15 alle 17.30 nella prestigiosa cornice del Palazzo Dugentesco in Via Galileo Ferraris.

 L’iniziativa, una delle primissime in Italia, premia la Città per la collaborazione continua da parte dell’Amministrazione con l’Istituto di Previdenza Sociale, così come hanno ribadito Fiorenzo Prato, direttore della sede provinciale, e Giovanni Firera, responsabile comunicazione regionale di INPS. Tale attività di “rete” si concretizzerà, appunto, venerdì con l’appuntamento che vuole testimoniare l’attenzione dell’Istituto per agevolare tutti coloro che non hanno agio nel muoversi sui siti internet. Sapendo che molte persone oggi in pensione non hanno, durante la loro vita lavorativa, avuto a che fare con la tecnologia informatica, ma consapevoli che il web rappresenta ormai il futuro nella comunicazione, INPS vuole mettere a disposizione le competenze dei propri esperti per agevolare al massimo l’accesso al proprio sito e fare in modo che gli assistiti possano ottenere molte delle informazioni che cercano senza muoversi da casa, evitando così dispendio economico e dando un contributo all’ambiente.

Il programma prevede alle 15 i saluti istituzionali del direttore INPS di Vercelli Fiorenzo Prato, del sindaco Maura Forte, del prefetto Maria Rosa Trio, del segretario generale della Camera del Lavoro di Vercelli Luca Quagliotti. Seguiranno gli interventi tecnici di Maria Terranova, funzionario della direzione regionale, su “Navigare il nuovo sito INPS. Cedolino pensione e servizi collegati” e quello di Paola Capozzi, dirigente della Polizia Postale, su “I rischi di internet. Navigare in sicurezza”. Conclusioni a cura di Giuseppe Baldino, direttore INPS Piemonte. Modererà l’incontro Giovanni Firera.

 

Servizio Comunicazione Istituzionale