Assenza di rischi per i bimbi della Andersen

Comunicato ai genitori

Dati raccolti da ARPA Piemonte

Venerdì scorso il sindaco Maura Forte con gli assessori Emanuela Broglia e Paola Montano hanno incontrato i rappresentanti dei genitori della scuola primaria Andersen. Erano presenti inoltre Anna Maria Livagra di ARPA Piemonte e Bruno Barbera collaboratore del Settore Ambiente.

La riunione segue quella svolta a maggio nel corso della quale i genitori avevano chiesto chiarimenti  circa possibili criticità ambientali e sanitarie della Andersen e l’Amministrazione aveva illustrato la situazione con il supporto della dottoressa Anna Maria Livraga di ARPA e del dottor Gabriele Bagnasco di ASL VC.

In quella circostanza, l’Amministrazione si era impegnata a monitorare la situazione e a svolgere ulteriori indagini.  Per tale ragione ARPA Piemonte ha posizionato il mezzo mobile per la misura della qualità dell’aria dal mese di giugno svolgendo una “campagna” di rilevamento estiva e il mezzo è ancora presente per la “campagna” invernale.

I dati relativi alla campagna estiva della qualità dell’aria hanno evidenziato valori coerenti con quelli delle due centraline fisse, valori nella maggior parte dei casi intermedi tra quella periferica e quella centrale.

Nel mese di ottobre sono stati effettuati due campionamenti del terreno dove i bambini giocano, per indagare la possibile presenza di composti florurati derivanti dalla contaminazione della falda, oltre ad un’analisi dell’aria nel locale mensa posto al piano seminterrato.

Il campionamento ha avuto una durata di quattro ore nel locale mensa dopo la pausa pranzo ed è stato chiesto al personale di servizio di non eseguire la pulizia quotidiana; i sistemi di captazione sono stati posti ad un’altezza media corrispondente alle vie respiratorie. Sono stati ricercati i composti organici volatili clorurati e per tutti i parametri non è stata riscontrata neppure la sensibilità strumentale, ovvero sono risultati tutti inferiori a 0,0208 mg/m3.

Contestualmente all’indagine ambientale sono stati eseguiti i prelievi di due campioni di terreno negli spazi utilizzati dai bambini. I campioni sono stati prelevati nello strato 0-30 cm ove vi è il possibile contatto diretto. Per entrambi i campioni i valori dei composti organici clorurati sono risultati inferiori alla sensibilità strumentale, cioè inferiori a 0,003 mg/Kg; i valori di idrocarburi pesanti sono risultati pari a 3,4 e 3,1 mg/kg a fronte di un limite di 50 mg/kg; i valori di idrocarburi policiclici aromatici pari a 0,098 e 0,090 mg/Kg a fronte di un limite di 10 mg/Kg.

I risultati hanno pertanto permesso di confermare l’assenza di rischi per i bambini che frequentano la materna.

L’Amministrazione ha riconfermato l’attenzione al problema e la volontà di proseguire in una politica di attenzione ambientale su tutto il territorio comunale.

Servizio Comunicazione Istituzionale