Blocco traffico: deroghe per ultrasettantenni e auto storiche

Comunicati stampa

Nuova ordinanza del Sindaco

Con Ordinanza di oggi, lunedì 21 dicembre 2018, adottata sulla scorta del “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”, veniva limitata la circolazione di tutte o alcune categorie di veicoli per motivi di salute pubblica o accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico cittadino.

Il sindaco Maura Forte ha ritenuto di accogliere istanze di cittadini e di consiglieri comunali, in particolare di Costantino Zappino capogruppo PD, e di integrare il provvedimento con un’ulteriore ordinanza assunta venerdì 18 gennaio, al fine di rendere più agevole l’utilizzo dei propri mezzi a categorie di utenti e veicoli che rappresentano comunque una percentuale esigua rispetto al traffico complessivo in città.

 

In ragione di tali deroghe, i cui dettagli sono nel testo pubblicato in Albo Pretorio, gli ultrasettantenni potranno circolare con i veicoli di loro proprietà e da loro condotti e la stessa assenza di limitazioni vale per i veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del codice stradale. Non vi sono inoltre limitazioni di orario per la circolazione di veicoli diesel Euro 4 dotati di Filtro Anti Particolato (FAP).

 

Servizio Comunicazione Istituzionale