Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

I rilevatori avranno il cartellino di riconoscimento

In questo mese di ottobre parte il Censimento della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l'Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti diverse, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l'intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico alle famiglie. Il nuovo censimento ci aiuterà a conoscere meglio il Paese in cui viviamo e permetterà ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi di pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini e monitorare politiche e interventi sul territorio.

La rilevazione verrà condotta da rilevatori incaricati dal Comune e muniti di cartellino di riconoscimento. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la Polizia Locale e le forze dell’ordine possiedono le generalità dei rilevatori.

Ci saranno due modalità:

- alcune famiglie riceveranno a casa una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario; la famiglia potrà rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera al Numero Verde nazionale o recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione sito al primo piano del Palazzo Comunale e attivo a partire dal 8 ottobre 2018.

- altre famiglie troveranno affissa sul proprio portone una locandina e riceveranno una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarle a casa; in questo caso la famiglia potrà contattare  direttamente il rilevatore incaricato dal Comune ai riferimenti indicati sulla lettera e fornire le informazioni richieste dal questionario.

Servizio Comunicazione Istituzionale