Il Centro Famiglie attiva la “sussidiarietà circolare”

Comunicati stampa

Prosegue l’attività a supporto specifico della famiglia

Il Centro Famiglie Villa Cingoli diventerà un Centro aperto al Terzo Settore attivando la cosiddetta “sussidiarietà circolare” nel cui ambito l’iniziativa dei cittadini rafforzerà l’iniziativa pubblica e viceversa.

Seguendo le “Linee guida inerenti finalità e funzioni dei Centri per le Famiglie in Piemonte”, che fra l’altro suggeriscono di incrementare i rapporti con associazioni ed organismi del Terzo Settore, l’Amministrazione aprirà alla co-progettazione e co-gestione delle attività del Centro e promuoverà le prime azioni in tal senso all’inizio del 2018.

Il progetto di rilancio del Centro Famiglie Villa Cingoli prevede la realizzazione di una rete tra pubblico e privato che possa costituire risorsa per attivare le potenzialità della comunità tutta per costruire risposte di welfare di prossimità, promuovendo le reti sociali, i legami e le forme di integrazione e solidarietà già esistenti.

Il Centro offre attualmente attività a supporto specifico della famiglia:

il Servizio di Consulenza Educativa;

un nuovo Servizio di Consulenza Familiare e di Coppia.

Il Servizio di Consulenza Educativa è destinato a quei genitori di bambini e ragazzi, dagli 0 ai 18 e più anni, che si trovano a fronteggiare difficoltà nella crescita dei propri figli. La consulenza educativa offre uno spazio di ascolto e di accoglienza in cui confrontarsi sulle scelte educative, comprendere i cambiamenti che avvengono nella famiglia durante le diverse fasi del ciclo di vita, chiarire e migliorare le relazioni all’interno della famiglia e lo stile educativo.

La Consulenza Familiare e di Coppia è rivolta alle famiglie e alle coppie che vivono momenti di crisi, di conflitto, di cambiamento che mettono a rischio il benessere del nucleo e dei suoi componenti. E’ rivolta agli  adulti della   famiglia che desiderano essere ascoltati,  sostenuti  e  aiutati  per affrontare le difficoltà e  le  preoccupazioni legate ad eventi critici (nascita dei figli, conflittualità, difficoltà comunicative, separazione, malattia, lutto, difficoltà nei rapporti con le famiglie di origine, ecc.)

Entrambi i servizi sono condotti da una psicologa esperta con esperienza maturata nel corso degli anni nell’ambito delle problematiche pedagogiche e psicologiche individuali e familiari.

I Servizi sono gratuiti e si svolgono solo su appuntamento nei seguenti giorni ed orari:

giovedì dalle 9 alle 13.

mercoledì dalle 9 alle 13.

lunedì dalle 15,30 alle 17,30.

Per informazioni è possibile chiamare il Centro Famiglie Villa Cingoli al n. tel. 0161 600476 o 0161 649630

Le attività del #centrofamiglievillacingoli saranno pubblicate sulla pagina Fb del Comune di Vercelli e i servizi offerti sono descritti sul sito istituzionale dove è anche possibile scaricare i modelli per richiedere i servizi. Tali modelli saranno disponibili anche all’URP e al front office delle Politiche Sociali.

 

Servizio Comunicazione Istituzionale