"Cibo, Movimento e Meditazione" al Teatro Civico

Comunicati stampa

Nell'ambito dell'iniziativa "Dedalo - Volare sugli anni", voluto da ASL VC, Università del Piemonte Orientale e Comune di Vercelli, mercoledì 10 ottobre la Città ospiterà il dottor Franco Berrino che, alle 21 al Teatro Civico, terrà una conferenza sul tema "Longevità in salute: Cibo, Movimento e Meditazione". Ingresso libero.

"L'esperienza di Dedalo continua – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Andrea Raineri - con un programma importante che ha inizio proprio con questa conferenza del dottor Berrino. Lo scopo del progetto, condiviso e costruito con l' ASL e l'UPO è proprio quello di promuovere le buone pratiche e uno stile di vita sano con lo scopo di prevenire alcune patologie preservando l'organismo attraverso alcune attenzioni, anche alimentari. Sarà una serata interessante ed un'importante occasione per Vercelli. "

“Sarà un’opportunità per i Vercellesi – dica il sindaco Maura Forte – poter ascoltare e confrontarsi con Franco Berrino su sana alimentazione e stili di vita adeguati e si potrà approfondire quanto già si è appreso dalla lettura dei suoi interessanti libri pubblicati negli ultimi anni.”

Servizio Comunicazione Istituzionale

Franco Berrino è medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Nella sua attività quarantennale di ricerca e prevenzione ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati (Progetto EUROCARE). Ha coinvolto decine di migliaia di persone in studi sulle cause delle malattie croniche (Progetti ORDET e EPIC). I risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire le malattie degenerative (progetti DIANA e MeMeMe).

Tanti i libri scritti dal Prof. Berrino, tra i quali il bestseller “La grande via: come vivere una vita lunga, sana creativa con alimentazione, movimento, meditazione”. I suoi libri così come le numerose interviste e apparizioni televisive, sono focalizzate sull’analisi della necessità di portare avanti uno stile di vita sano, salutare, per vivere di più, ma soprattutto per vivere meglio!

Nella sua opera divulgativa ricorda continuamente come non esista una pillola della longevità, né un metodo per raggiungere l’immortalità. Per quanto gli studiosi e gli scienziati di ogni epoca storica abbiano cercato soluzioni miracolose, la realtà è ben diversa. L’aspettativa di vita media, infatti, si allunga anno dopo anno, soprattutto grazie ai progressi della medicina.
Di pari passo, però, aumenta la dipendenza dai farmaci (spesso le persone anziane sono costrette ad assumere medicinali per contrastare gli effetti collaterali di altri farmaci) e proporzionalmente diminuisce l’autosufficienza del malato.

Secondo le teorie e gli studi di Franco Berrino, invece, conducendo uno stile di vita sano si può arrivare ugualmente a vivere molti anni, ma in buone condizioni di salute, affrontando quindi una vecchiaia serena.

I tre fattori determinanti della buona salute nella vita di ognuno: alimentazione, attività fisica e meditazione.

Per quel che concerne l’alimentazione il prof. Berrino suggerisce di ridurre al minimo il consumo di carni rosse, evitare le carni lavorate ed integrare la dieta quotidiana con le innumerevoli proprietà benefiche derivanti dall’assunzione di frutta, legumi e verdure. Ovviamente le accortezze non finiscono quì, sarebbe infatti opportuno prestare molta attenzione anche al consumo di zuccheri e grassi idrogenati, cercando di concentrare l’assunzione di cibi nei pasti principali della giornata (colazione e pranzo).

Per quando la dieta sia importante non può essere sufficiente se non abbinata ad una sana e costante attività fisica, fatta di piccoli esercizi quotidiani, ovviamente commisurati alla propria condizione fisica e all’età.

Infine non si può vivere a lungo e bene senza “nutrire” anche la mente. In questo senso è importante la meditazione, da praticare ogni giorno per affrontare gli impegni quotidiani con la giusta dose di serenità e spirito propositivo. Corpo e mente vanno di pari passo, è molto difficile che una persona perennemente triste, preoccupata o ansiosa, possa avere buone risposte dal proprio corpo; allo stesso modo essere felici, stare in pace con se stessi e col mondo, aiuta anche a stare meglio fisicamente.