Consiglio Comunale dei ragazzi 2018/2019

Animato dall’associazione Itaca

In assemblea a partire da febbraio

Il Comune di Vercelli, a seguito delle positive esperienze degli scorsi anni, ripropone il progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi” (CCR), sempre animato dall’Associazione Itaca di Vercelli.

Come sempre verranno coinvolte le classi seconde delle quattro scuole medie di Vercelli grazie alla disponibilità dei Dirigenti e degli insegnanti.

Anche quest’anno il progetto è sostenuto con un contributo dalla Fondazione CRT.

Lo scorso anno, il CCR ha progettato l’abbellimento e la valorizzazione del parco “Iqbal Masih (giardino dei giusti)” che entro la primavera verrà realizzato e inaugurato.

Quest’anno i ragazzi si integreranno con il progetto “ABC – Adotto Bene Comune” dell’Associazione Itaca da poco presentato ufficialmente, infatti il Sindaco Maura Forte e l’Assessore Mariella Moccia, hanno chiesto ai ragazzi di progettare il restyling di alcune panchine della città per poter rendere sempre più bella e a misura di ragazzi la città.

Grazie alla disponibilità dei Dirigenti scolastici e degli insegnanti, coordinati dai Professori Rosella Tona (Verga), Rosaria Cervellera (Ferrari), Rosaria Memoli (Avogadro) e Manuela Naso (Pertini), in questi giorni è stata avviata la prima fase scolastica funzionale all’acquisizione di informazioni utili sulle competenze e il funzionamento di base di un Comune. Le classi saranno guidate nella progettazione di quanto chiesto dal Comune, sperimentando la difficoltà di una scelta condivisa, ed eleggeranno, al loro interno, un rappresentante ed un vice che svolgeranno la funzione di portavoce al Consiglio Comunale dei Ragazzi, insieme ai rappresentanti di tutte le altre classi.

Nel mese di gennaio, i rappresentanti e i vice, saranno coinvolti nei Consigli di circoscrizione (uno per scuola), e dovranno decidere, in accordo coi loro compagni, quali progetti portare al Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Le sedute del CCR avranno luogo a partire dal mese di febbraio, il venerdì pomeriggio, nella Sala del Consiglio Comunale, sempre guidati dagli operatori di Itaca Valentina Mancuso e Gabriele Cortella.

Qui, sempre in contatto con i propri elettori, i rappresentanti sceglieranno il progetto definitivo da presentare al Sindaco e successivamente ne cureranno la promozione e la realizzazione.

Il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” è uno strumento pedagogico volto all’educazione alla cittadinanza, permettendo ai ragazzi di confrontarsi e di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte, rendendo in tal modo effettiva la pratica della partecipazione attraverso l’espressione delle proprie idee, esigenze e dei propri desideri, nell’esercizio consapevole dei propri diritti.

Il CCR consente ai giovani cittadini di conoscere l’organizzazione sociale alla quale si appartiene e partecipare alla vita associativa della propria comunità.

Il CCR è il contenitore educativo che consente di integrare la conoscenza e la partecipazione nel momento della gestione del bene comune. Proprio attraverso un’esperienza concreta si acquisiscono conoscenze e si trova la giusta motivazione per partecipare, creando degli automatismi positivi di tipo democratico che costituiscono delle radici culturali che permangono.

Servizio Comunicazione Istituzionale

L’Associazione Itaca ( APS Itaca - Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica – www.itacavercelli.it ) è un’associazione di Vercelli che si prefigge di promuovere e sostenere la partecipazione comunitaria, creativa e responsabile delle persone nei propri ambienti di vita, contribuendo alla diffusione di quei valori e di quella prassi che fondano la cultura della cittadinanza attiva e della legalità democratica.

L’associazione è attiva dal 2004 e da dieci anni promuove e anima i CCR a Vercelli e in altre località della provincia.