Convegno sull’Autismo

Comunicati stampa

Modera Alessandro Meluzzi

Al Dugentesco lunedì 8 aprile alle 18

Si terrà al Salone Dugentesco lunedì 8 aprile alle 18 il convegno sul tema “Autismo e Malattie Rare – Alleanza Vercelli Varese”organizzato dal Comune di Vercelli con il patrocinio di ASL VC, ASSt-Settelaghi Varese, “La Gemma rara ONLUS”.

Il convegno, che si tiene nella settimana in cui molte manifestazioni ed eventi sono organizzati per sottolineare l’attenzione a questo disturbo,  vedrà la presenza di alcuni relatori moderati da Alessandro Meluzzi, psichiatra molto noto al grande pubblico per la sua attività di editorialista e opinionista spesso ospite di trasmissioni televisive.

Il programma del convegno prevede in apertura l’illustrazione delle iniziative e progetti per le malattie rare a cura de “La Gemma Rara ONLUS” e del suo presidente Giulio Broggini, l’intervento di Paola Granata biologa genetista, la relazione sul Progetto Autismo di Emanuela Crivellaro, presidente della fondazione “Il Ponte del Sorriso”, l’intervento di Rosario Casalone, direttore dell’unità operativa di citogenetica e genetica medica dell’ASST Sette Laghi di Varese e di Matteo Ferri neuropsichiatra nella stessa struttura sanitaria lombarda.

“L’autismo, o meglio definito disturbi dello spettro autistico, è un disturbo del neuro sviluppo che coinvolge principalmente tre aree: linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti e stereotipati. A causa della gamma di sintomi l’autismo è ora chiamato disturbo dello spettro autistico (ASD) poiché copre un ampio spettro di sintomi, abilità e livelli di disabilità. L’autismo varia in gravità in base al livello di compromissione che limita l’autonomia nella vita quotidiana. I bambini con autismo hanno difficoltà a comunicare, a comprendere il pensiero altrui ed hanno una difficoltà ad esprimersi con parole o attraverso la gestualità e i movimenti facciali. (portale-autismo.it)”

Servizio Comunicazione Istituzionale