Corso di formazione per i proprietari di cani: ultimo incontro

Consegna degli attestati

mercoledì 28 novembre al Piccolo Studio

Terminerà dopodomani, mercoledì 28 novembre, la serie di incontri dedicati al corso formativo per un corretto rapporto con i cani che l’Amministrazione ha proposto con un’edizione “sul campo” da metà settembre a metà ottobre scorsi e che sono continuati con gli appuntamenti serali, stavolta senza i fedeli amici.

Le cinque serate teoriche, tenutesi al Piccolo Studio per un totale di 10 ore, volte allo svolgimento del percorso “patentino per proprietari di cani” si sono tenute secondo le linee guida FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani) e prevedevano la partecipazione dei soli proprietari, senza cani al seguito.

Questi gli argomenti trattati:

giovedì 25 ottobre: il cane domestico e il nuovo ruolo che ha assunto nella societa’ umana – lo sviluppo comportamentale e le fasi della vita del cane – l’etogramma del cane.

venerdì 9 novembre: la comunicazione intraspecifica e interspecifica. errori di comunicazione.

giovedi 15 novembre : il benessere del cane: bisogni fondamentali e cause di sofferenza – sfatiamo alcuni miti – campanelli d’allarme.

mercoledi’ 21 novembre: come prevenire i problemi comportamentali del cane e l’aggressivita’ - le morsicature nella asl di vercelli e la profilassi della rabbia.

mercoledì 28 novembre: la convivenza tra cani e bambini – le figure di riferimento – normativa: le responsabilita’ del “buon proprietario” - test finale di apprendimento e rilascio attestato “il patentino”.

Al termine della serata di mercoledì verrà consegnato l’attestato di partecipazione ai 40 partecipanti che hanno partecipato all’iniziativa.

“Abbiamo cercato – dice il sindaco Maura Forte - di soddisfare una richiesta che era giunta all’Amministrazione da più parti e la costante frequenza di parecchie persone ci ha confermato l’interesse per l’iniziativa. Non escludiamo di ripetere la proposta il prossimo anno”.

Servizio Comunicazione Istituzionale