“Il dettato dell’immaginazione”

Comunicati stampa

Lunedì 17 dicembre alle 21

Le poesie di Tini Brunozzi alla Biblioteca

Lunedì 17 dicembre alle 21, presso la sede della Biblioteca Civica in via Galileo Ferraris 95 a Vercelli, Francesca Genti e Ulisse Jacomuzzi presentano il nuovo libro di poesia di Francesca Tini Brunozzi “Il dettato dell’immaginazione” uscito in questi giorni da Melville Edizioni (Siena).

Francesca Genti, poetessa fondatrice delle edizioni Sartoria Utopia, e Ulisse Jacomuzzi, AD della Casa Editrice SEI di Torino, sono autori, rispettivamente, della prefazione e della postfazione del libro.

“Il dettato dell'immaginazione”  si presenta come un canzoniere amoroso di matrice antica ma anche come un avvincente romanzo in versi in cui possiamo seguire passo a passo le avventure interiori di un'eroina senza macchia né paura e ancora come una lunga riflessione in metrica per arrivare a una radice di consapevolezza, anzi, di più, di Verità” scrive Genti, mentre Jacomuzzi afferma: “Meravigliosa innocenza che prende ciò che l'immaginazione ha dettato con totale semplicità. Che gusta e ricorda le parole e non impone significato, che è vicina alla loro novità e solitudine, al loro essere che prima non c'era. Ché (come ama causalmente intercalare qui l'autore) “rammenta le mie parole” non significa “ricorda quel che ti ho voluto dire”, ineliminabile sciagura della versione in prosa che cancella il significante suono. La poesia, e anche questa poesia, è fuori dagli schemi della rappresentazione, non è veicolo di altro che non sia essa stessa, è custodiente di sé. Puro guardare.”

Durante l’incontro, francesca Tini Brunozzi leggerà le sue poesie e converserà con i presentatori e il suo pubblico. L’appuntamento, organizzato con il patrocinio del Comune di Vercelli, è a ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Al termine spazio firma-copie.

 

Servizio Comunicazione Istituzionale