A posteriori del buon risultato dell’evento della Befana in piazza Cavour sabato 6 gennaio in occasione dell’Epifania, si ritengono necessarie un paio di considerazioni.
La prima è relativa al lavoro, alla disponibilità e all’impegno dei Vigili del Fuoco di Vercelli senza i quali non sarebbe nemmeno immaginabile tale iniziativa. Con loro è desiderio dell’Amministrazione ringraziare i Vigili del Fuoco in pensione, la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Alpini, la Protezione Civile, la Croce Rossa, la Bela Majin e il Bicciolano e tutti i volontari che hanno reso gradevole il momento in piazza Cavour.
La seconda, invece, attiene a tutte le notizie apparse su alcuni media e sui social circa il cosiddetto “Giallo della Befana” e cioè sulla possibilità che l’evento non si sarebbe tenuto per i motivi più diversi, naturalmente tutti “a carico” dell’Amministrazione. Non si riesce a comprendere da dove possano essere uscite queste ipotesi. L’unica incertezza era riferita alla prevista situazione atmosferica e la conseguente questione della sicurezza per il Vigile del Fuoco che impersonando la Befana sarebbe sceso dalla Torre dell’Angelo. I Vigili del Fuoco avevano avvisato che se avesse piovuto abbondantemente la fune di scorrimento non avrebbe garantito la sufficiente sicurezza contrariamente a quanto avvenuto nell’edizione 2009 quando si trattò di neve e non di pioggia intensa. Questo è il motivo per cui nei Comunicati Stampa dell’Amministrazione si faceva riferimento a non meglio identificate “funamboliche esibizioni dall’alto” in attesa di capire se e da dove il Vigile del Fuoco Davide Opezzo si sarebbe calato verso piazza Cavour. Nulla quindi che riguardasse presunte autorizzazioni o permessi mancanti o altre fantasiose ipotesi di cui si è potuto leggere.
L’evento si è tenuto e i bambini – sfidando la pioggia – hanno contribuito con la loro gioia a rendere piacevole ancora una volta la tradizione della Città per l’Epifania.
Servizio Comunicazione Istituzionale