Il 10 maggio 2012 il Parlamento Europeo ha approvato, con Dichiarazione 3/2012, la proposta del Comitato per la Foresta dei Giusti-Gariwo onlus, con sede a Milano, di istituire il 6 marzo una Giornata dedicata ai Giusti per tutti i genocidi. Dal 7 dicembre 2017 il Senato della Repubblica italiana ha dichiarato la Giornata dei Giusti dell’Umanità Solennità civile della Repubblica Italiana.
Il termine “Giusto” è stato applicato per la prima volta in Israele in riferimento a quanti, non ebrei, hanno salvato ebrei durante la persecuzione nazista.
“Oggi il suo significato – afferma il sindaco di Vercelli, Avv. Andrea Corsaro – è stato esteso a tutti coloro che, nel passato o nel presente, si sono impegnati per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà, a volte a costo della propria sicurezza e della propria vita”. “C’è un albero per ogni persona che ha scelto il bene”. Il Giardino dei Giusti ricorda donne e uomini che hanno aiutato le vittime delle persecuzioni, difeso i diritti umani ovunque fossero calpestati, salvaguardato la dignità umana, testimoniato a favore della libertà e della verità ovunque fossero negate, agito per l’educazione alla pace, l’uguaglianza e la comprensione fra i popoli.
Dal 2016, presso il parco cittadino Iqbal Masih, è nato il Giardino dei Giusti che celebra fino ad oggi tredici figure, individuate negli scorsi anni anche con il concorso degli studenti di alcuni Istituti di istruzione superiore cittadini, nell’ambito di percorsi significativi e partecipati di educazione civica, animati dal Servizio Giovani comunale, dai loro docenti e dai giovani del servizio civile della città. Anche quest’anno, nonostante il persistere delle difficoltà legate alla pandemia in atto, dai contatti intercorsi con numerosi docenti, è nata la proposta di celebrare la solennità proponendo una videoconferenza per gli studenti degli Istituti superiori, il giovedì 4 marzo dalle ore 9 alle 10.30.
“Sarà un’occasione formativa sul tema dei Giusti, – ricorda Emanuele Pozzolo, assessore alla Politiche giovanili del comune di Vercelli – e per celebrare una nuova figura di Giusto individuata per il 2021 in Jan Palach, giovane protagonista della primavera di Praga che si diede fuoco nella piazza centrale il 16 gennaio 1969 per evidenziare l’importanza della libertà del suo popolo, contro la censura del regime e per amore della propria comunità”.
Parteciperà alla videoconferenza il dott. Francesco Cataluccio, esperto di Gariwo per l’Est europeo che commenterà la figura di Jan Palach. La videoconferenza sarà un’occasione anche per far conoscere le altre figure per le quali è presente un albero nel Giardino del parco Iqbal e per proporre successivi percorsi di educazione civica che possano portare ad individuare nuove figure.
Nella mattinata successiva, venerdì 5 marzo alle 11.30, si svolgerà la cerimonia ufficiale, con la presenza delle autorità della città, presso il Giardino dei Giusti al parco Iqbal, dove potranno essere presenti, in ossequio alle norme anti Covid e nello stretto rispetto dei protocolli scolastici, solo una classe di studenti, in rappresentanza di tutti gli Istituti. La cerimonia verrà trasmessa in diretta facebook sulla pagina Vercelligiovani.
Tutte le Info sul Giardino, gli eventi e le figure di Giusti cui è dedicato un albero si trovano su www.vercelligiovani.it nella sezione dedicata.
Comunicati stampa