Giornata della Trasparenza

Comunicati stampa

Auspicata la partecipazione diretta dei cittadini

Lunedì 17 dicembre in Sala Gruppi

La "Giornata della Trasparenza"  2018, prevista dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza in vigore, si terrà lunedì 17 dicembre.

Dopo le due precedenti edizioni del 2016 e del 2017  - ne è prevista una l'anno, in genere svolta a dicembre -  che si erano tenute  in sala consiliare in streaming come giornate di divulgazione e conoscenza della normativa che tratta tali materie, per questa terza edizione si realizzerà una giornata diretta alle esigenze concrete di informazione e consultazione.

Con tale intendimento, lunedì 17 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, il servizio Appalti, Trasparenza e Tutele e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico assisteranno i cittadini e le persone interessate alla ricerca e visualizzazione di dati, informazioni, provvedimenti, ecc. presenti e pubblicati sul sito istituzionale della Città alla voce Amministrazione trasparente.

L’iniziativa si terrà nella Sala Gruppi di Palazzo di Città al primo piano.

L'accesso alla Giornata della Trasparenza 2018 sarà libero. Il cittadino potrà ritirare un pass dagli uscieri per accedere alla Sala Gruppi o prenotarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Municipio 4, oppure telefonando al n. verde 800618101 o scrivendo a: urp.comune@comune.vercelli.it.

“La Giornata della Trasparenza, in questa edizione 2018, - precisa il sindaco Maura Forte - assume volutamente un aspetto molto concreto grazie alla collaborazione degli uffici competenti. Consentirà infatti ai cittadini di conoscere in modo pratico e concreto come orientarsi nel sito istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”. Il cittadino sarà accompagnato da un tutor nella ricerca di ciò che più è di suo interesse, quali ad esempio: un provvedimento, dati, documenti, informazioni, contatti, responsabili di pratiche e procedimenti. Contiamo in tal modo di avvicinare sempre più il cittadino alla “macchina comunale” che deve e può essere al suo servizio nei modi più agevoli.”

 

Servizio Comunicazione Istituzionale