Incipit Offresi

Comunicati stampa

Terza edizione

Giovedì 29 marzo alle 18.00 presso la Biblioteca Civica di Vercelli - via G. Ferraris 95 - si terrà una tappa di Incipit Offresi, 3.a edizione.

C’è forse qualcuno, fra gli appassionati della lettura, che non è mai stato sfiorato dall’idea di scrivere un libro? In quanti, invece, pur avendo già addirittura una propria opera chiusa in un cassetto, non hanno mai avuto l’occasione o il coraggio di proporla a un editore?

La vera chance offerta da Incipit Offresi è la possibilità di dialogare direttamente con gli editori che parteciperanno all’iniziativa. Il format si svilupperà in varie tappe che si realizzeranno nelle biblioteche e nei centri culturali dislocati su tutto il territorio nazionale.

La finale si svolgerà al Salone Internazionale del Libro di Torino a maggio 2018.

Frutto della sinergia tra la Regione Piemonte, la Fondazione ECM e la Biblioteca Archimede di Settimo (TO), Incipit Offresi, giunto quest'anno alla terza edizione, è una vera e propria arena all’interno della quale gli aspiranti scrittori esordienti e non, maggiorenni e minorenni (previa autorizzazione del genitore o tutore), italiani e stranieri entreranno e potranno raccontare la loro idea lottando contro il tempo e cercando di convincere la giuria a votarli per proseguire nella gara.

Ogni partecipante avrà 1 minuto di tempo da dedicare alla lettura del proprio incipit (10-20 righe) – precedentemente inviato in sede di iscrizione al concorso - e, con il tempo eventualmente rimasto, all'esposizione dell'idea di libro che vorrebbe pubblicare. Allo scadere del minuto verrà chiesto alla giuria di sala e al pubblico di esprimere un giudizio positivo o negativo. Se raggiungerà la maggioranza dei voti favorevoli, l’aspirante scrittore avrà a disposizione altri 30 secondi per esporre l’idea, fino ad un massimo di 1 minuto e 30 secondi. Allo scadere del tempo, i soli membri della giuria tecnica daranno un voto da 0 a 10. La somma dei voti diviso il numero dei giurati darà il voto finale.

Prima di ogni tappa, gli incipit ricevuti verranno inoltrati alla casa editrice partner che valuterà gli elaborati assegnando ad ognuno un punteggio da 0 a 20. Ad ogni tappa verranno selezionati due aspiranti scrittori che parteciperanno alle semifinali.

Tutti coloro che si qualificheranno nelle varie tappe verranno inseriti su La Stampa Web e parteciperanno alla votazione online. Alle semifinali parteciperanno i primi due classificati di ciascuna tappa.

Da ogni semifinale verranno scelti 4 finalisti che parteciperanno alla sfida finale al Salone del Libro.

E’ quindi possibile partecipare come scrittore, ma anche come pubblico per votare lo scrittore preferito. 

Regolamento e modulo iscrizioni, che verranno accolte sino al 21 marzo, si trovano sulla home page del sito istituzionale www.comune.vercelli.it e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Per informazioni: incipitpiemonte@gmail.com - 011 8028588 – 3395214819.

Servizio Comunicazione Istituzionale