Mediazione familiare gratuita

Comunicati stampa

Si comunica che il Settore Politiche Sociali ha costituito un Albo aperto di Mediatori Familiari a disposizione dei cittadini residenti nel Comune di Vercelli e nei Comuni Convenzionati, per l’accesso agli interventi di Mediazione Familiare.

La Mediazione Familiare è un percorso che i genitori o le coppie che si stanno separando, o che sono già separate o divorziate, possono scegliere per affrontare e risolvere i loro conflitti, allo scopo di raggiungere  accordi che rispondano ai bisogni di ciascun membro della famiglia, in una logica di vantaggio per tutti e non in una logica di vincitori e vinti. La Mediazione offre uno spazio e un tempo che favoriscono la comunicazione e l’ascolto reciproco tra le persone in lite, la programmazione di un nuovo futuro e la riorganizzazione delle relazioni familiari dopo la separazione. Essa aiuta le persone a mantenere i legami familiari, a prescindere dalla rottura del rapporto di coppia. Il Mediatore si adopera affinché i partner elaborino in prima persona un programma di separazione per sé e per i figli, se presenti, in cui entrambi possano esercitare la comune responsabilità genitoriale.

Il servizio di Mediazione fa parte dei servizi di base del Centro per le Famiglie del Settore e viene offerto gratuitamente ai cittadini che hanno un I.S.E.E. minorenni inferiore/pari a € 38.000 residenti nel Comune di Vercelli o nei Comuni Convenzionati con il Settore Politiche Sociali. Il percorso di Mediazione Familiare offerto dal Centro Famiglie si articola in n. 12 incontri, della durata di un’ora/un’ora e mezzo ciascuno, per un numero massimo di 18 ore.

I cittadini che intendono usufruire degli interventi di Mediazione Familiare potranno scegliere volontariamente ed autonomamente il Mediatore fra quelli iscritti all’Albo; successivamente alla scelta, i richiedenti contatteranno il Mediatore per effettuare un primo incontro di valutazione della mediabilità (valutazione dei requisiti necessari per effettuare un percorso di mediazione). Valutata la mediabilità, il richiedente dovrà presentare richiesta di Mediazione al  Comune di Vercelli. Tutte le informazioni e la modulistica si trovano sul sito web del Comune, al seguente indirizzo: https://www.comune.vercelli.it/node/2487.

Per informazioni e-o chiarimenti mandare una mail a: centrofamiglie@comune.vercelli.it.

 

IL SINDACO

Avv. Andrea CORSARO