Minori stranieri non accompagnati: Tutori volontari cercansi

Incontro informativo giovedì 7 settembre a Villa Cingoli

Si terrà giovedì 7 settembre, alle 18 al Centro Famiglie di Villa Cingoli in Via Ariosto 2, l’incontro illustrativo delle modalità per poter diventare Tutore volontario di un minore straniero non accompagnato. Il ruolo, di estrema rilevanza sociale, è destinato a persone sensibili e motivate, attente e disponibili alla relazione con il minore, capaci di essere interpreti dei suoi bisogni e dei suoi problemi, per affiancarlo in un percorso di reale inserimento nel tessuto sociale e formativo.

Il bando della Regione per selezionare e formare i Tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati mira a introdurre una forma di genitorialità sociale che affianchi i ragazzi fino al compimento della maggiore età, aiutandoli a esercitare i propri diritti e ad essere consapevoli dei propri doveri.

La selezione dei Tutori volontari si articolerà in tre fasi:

- preselezione dei candidati sulla base della domanda presentata;

- formazione obbligatoria per i candidati in possesso dei requisiti previsti, che dovrebbe partire intorno al mese di ottobre (30 ore circa, iscrizione al primo corso entro il 15 settembre);

- iscrizione nell’elenco dei Tutori volontari per i candidati che abbiano portato a termine la procedura di formazione.

All’incontro informativo di giovedì 7 settembre parteciperanno l’assessore alle Politiche Sociali Paola Montano e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Vercelli, Paolo Pulcina. Interverranno in qualità di esperti Rita Turino, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Piemonte e Daniela Simone, funzionario del Settore Immigrazione della Regione Piemonte.

Servizio Comunicazione Istituzionale