“La Notte dei Bambini”

Comunicati stampa

Sabato scorso in centro Città.

Sabato scorso 29 settembre in piazza Cavour, via Verdi e piazzetta Pugliese Levi dalle 20 alle 23, si è tenuta la “Notte dei Bambini”, evento incentrato sull’idea del buio, che molto spesso è sinonimo di paure per i nostri bimbi. Uno dei motivi della paura del buio potrebbe essere l’idea che l'oscurità è il male, terribile, cupa, misteriosa, caotica o qualsiasi altra associazione a cose negative. Si è provato a dimostrare, attraverso il gioco, i laboratori, il racconto e la danza, che il buio e le paure  possono diventare magia, stupore, sorpresa e felicità.

La Notte dei Bambini, evento pensato dalla Cooperativa Ale.Mar, è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Vercelli e grazie al supporto delle seguenti associazioni:  Ass. ANGSA Novara-Vercelli, Ass. Enrico Micheli,Ass. ANFASS, Ass. Liberi di Scegliere, Ass. Arteinscacco, Ass. CRA, Cooperativa 181 - "Biscottificio il Mattarello", Ass. Gli Amici di Ieio, Ass. Maschere per sempre, Ass. Perdincibacco, Ass. Skenè, Ass. Canadà Calcio, Ass. SM2 Volley, Ass. Rugby Sant'Andrea, Associazione Ti.Art.

L'evento ha avuto inizio alle ore 20 con la distribuzione di “starlight”, i braccialettini luminosi, a tutti i bambini presenti, circa 60. Sono stati accolti da figure oniriche (interpretate da Donatella Terzolo, Sara Muzio, Maddalena Cardano e Beatrice Pregnolato) che indossavano quattro "Vestiti d'arte", gentilmente concessi dall'Associazione Arteinscacco, e portavano in mano una lanterna luminosa. Questi personaggi hanno accompagnato i bambini durante tutto il percorso. Al centro di Piazza Cavour alle 21 hanno avuto inizio le letture animate a cura di Elisa Alaimo dell'Associazione Ti.Art; i partecipanti hanno poi proseguito, accompagnati dalle lanterne luminose, in Via Verdi per svolgere i laboratori di "Luci e di Ombre" in Piazza Pugliesi Levi a cura delle Assistenti della Cooperativa Alemar (Ombretta Esposito, Chiara Rovatti, Annamaria Rastello e Loreta Nogaj). La Notte dei Bambini è proseguita, sempre in Piazza Cavour, con la lettura delle favole di Gianni Rodari a cura di Livio Ghisio e si è conclusa alle 22.45 con la danza notturna di Isabel Cortès Nolten.

"Siamo felici di aver visto tanti bambini e tante famiglie coinvolte – dicono l’assessore alle politiche giovanili Maria Moccia e Andrea Vercelli di Alemar - e questa partecipazione è per noi uno stimolo per migliorare e proporre nuove momenti di divertimento e di condivisione. Un ringraziamento speciale va al Bar Cavour e al Caffè Verdi per la disponibilità dimostrata e non ultimo a Max Guida per il servizio luci e audio.”

Servizio Comunicazione Istituzionale