Open day ai Nidi comunali

Sabato 6 aprile dalle 9.30 alle 13.30

Durante l’open day di sabato 6 aprile i Nidi comunali accoglieranno, dalle 9.30 alle 13.30, tutte le famiglie interessate per permettere la visita degli spazi, raccontare i progetti educativi previsti e rispondere alle domande dei genitori. Ad accompagnare i visitatori sarà il personale educativo dei servizi.

I tre Nidi propongono un progetto educativo ispirato al Reggio Children Approach, filosofia educativa che si basa sull’immagine della centralità del bambino, come essere umano portatore di forti potenzialità. Ogni Nido presenta tuttavia delle peculiarità che lo contraddistinguono.

Il Nido Aquilone per la centralità della sua posizione è fortemente connesso all’ambiente che lo circonda, avendo costruito negli anni una rete di collaborazione con gli esercizi commerciali del centro e le sue realtà sociali dalla Biblioteca alla Casa di Riposo. Un’opportunità per i bambini per scoprire la città e le sue dimensioni.

Il Nido Girasole è un luogo speciale di condivisione, dove si lascia spazio ai diversi linguaggi espressivi, dando occasione ai bambini e agli adulti di dialogare e di creare insieme in un ambiente accogliente, come una casa.

Il Nido Peter Pan con il suo grande giardino offre a tutti i bambini di vivere lo spazio naturale in libertà, con proposte educative attente ai valori dell’ecologia e all’importanza della natura, come spunto di conoscenze sempre nuove.

“Le caratteristiche che contraddistinguono ciascun Nido comunale – afferma l’assessore all’Istruzione Maria Moccia – sono in grado di soddisfare le diverse esigenze ed aspettative garantendo sempre la massima attenzione, grazie al lavoro e alla professionalità delle educatrici e delle operatrici, alle necessità dei più piccoli.”

AQUILONE, VIA STARA N.3

PETER PAN, VIA DONIZZETTI