I pareri dei Vercellesi riferiti al 2018

Customer Satisfaction applicata alla PA

Il Comune ha avviato, come già negli scorsi anni, una serie di interviste ai cittadini, allo scopo di coinvolgerli per valutare e migliorare molti servizi comunali.

“Come valuta la pulizia delle strade e la raccolta differenziata? E’ soddisfatto degli impianti di illuminazione a risparmio energetico? Cosa dovrebbe migliorare la Biblioteca Civica?

Queste sono alcune delle tante domande che vengono rivolte ai cittadini fino al 18 marzo 2019.

L’analisi della “soddisfazione del cittadino” (detta all’inglese “Customer Satisfaction”), è ormai una consuetudine, sia in quanto è un modo per coinvolgere i Vercellesi nel miglioramento della loro Città sia perché è prevista da normative nazionali per valutare la Pubblica Amministrazione.

I risultati relativi all’indagine per l’anno 2017 sono pubblicati sul sito del Comune, nella sezione Amministrazione trasparente – Servizi erogati – Servizi in rete.

COME FUNZIONA?

Chi è utente abituale di un Servizio specifico (biblioteca, asilo, centro comunale …) troverà presso il servizio stesso un breve modulo da compilare con alcune domande specifiche.

Per alcuni Servizi (Questionario Generale, Demografici, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Biblioteca Civica, Trasporti Pubblici Locali, Cimiteriali) è possibile compilare il questionario direttamente online dalla pagina istituzionale del sito del Comune: è sufficiente cliccare sul titolo per accedere e dare la propria valutazione, con garanzia di anonimato.

I risultati saranno pubblicati in forma anonima, come gli scorsi anni, sul sito del Comune (sezione trasparenza) dove sono disponibili i risultati riferiti al 2017.

Le indicazioni ricevute saranno preziose per migliorare i servizi cittadini: ciascun Servizio comunale avrà accesso, in forma anonima, alle statistiche e suggerimenti ricevuti, per individuare i miglioramenti considerati più importanti dai cittadini.

Servizio Comunicazione Istituzionale