“Primavera dell’Europa”

Comunicati stampa

Concorso sui  social

Eventi pubblici e distribuzione bandiera europea

Dal 18 al 29 marzo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia l'iniziativa "Primavera dell'Europa": una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione, in vista delle elezioni europee.

L'iniziativa "Primavera dell'Europa" si snoderà in tutta Italia e vedrà la partecipazione attiva delle "antenne" europee a livello locale, ossia i Centri di Informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e la rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l'Ufficio di collegamento del Parlamento Europeo in Italia. In particolare, durante la settimana si avvicenderanno dibattiti nelle scuole, incontri nelle università ed eventi pubblici.

Il Centro Informativo Europe Direct Vercelli, che ha aderito all’iniziativa, ha organizzato alcuni dibattiti pubblici aperti a tutti per informare la comunità locale sulle principali politiche europee, sulle elezioni e sui valori fondanti dell’UE. Il primo si terrà a Vercelli il giorno 25 marzo alle ore 17:30 presso il Centro Territoriale per il Volontariato mentre i successivi si terranno presso il Comune di Tronzano e di Villata nella settimana dal 25 al 29 marzo. Per informazioni: 0161/596349-393.

Nell’ambito del progetto “Primavera dell’Europa” il Centro Europe Direct promuove anche un’altra iniziativa. Verrà distribuita ai cittadini interessati la bandiera europea, simbolo dell’Unione Europea, con la richiesta di esporla all’esterno delle loro abitazioni (balconi, finestre..), di scattare una fotografia ed inviarla all’indirizzo mail europedirectvercelli@comune.vercelli.it.

L’autore della fotografia che riceverà più “like” sui social di Europe Direct Vercelli (Facebook, Twitter e Instagram) riceverà alcuni gadget “europei”.

La bandiera potrà essere ritirata presso il Centro Europe Direct Vercelli – Comune di Vercelli – Piazza Municipio,2 a partire da giovedi 21 marzo sino a venerdì 29 marzo dalle ore 8:30 alle ore 12:30 - ad esclusione di venerdì 22 marzo, data in cui il Centro resterà chiuso per partecipazione al Dialogo Transfrontaliero a Grenoble. Per maggiori informazioni contattare il numero 0161- 596349.

“Questa importante iniziativa promossa dal Centro Europe Direct del Comune di Vercelli insieme a tutta la rete italiana dei Centri Europe Direct, alla Commissione Europea ed al Parlamento Europeo in Italia – dichiara l’assessore alle politiche europee Graziella Ranghino - ha come obiettivo quello di rafforzare l'identità europea che si fonda su valori importanti quali la pace, l’unione, la tutela dei diritti, la sicurezza, la difesa, la cooperazione fra i popoli. La distribuzione della bandiera europea ai cittadini intende quindi sostenere l'impegno collettivo alla costruzione di un'Europa migliore, un impegno comune per un'Europa che rappresenta area di diritti e valori condivisi.”

Servizio Comunicazione Istituzionale